“Siamo entusiasti di annunciare il lancio del primo autobus a lunga percorrenza 100% elettrico del Regno Unito”. Così André Schwämmlein, fondatore e CEO di Flix-FlixBus ha dato l’annuncio su LinkedIn.

Una novità con la “enne” maiuscola per l’operatore verde-arancio, il cui e-bus pilota, primo nel suo genere, viaggerà da da Londra a Bristol e Newport (nel Galles meridionale). La fase di test durerà tre mesi.

«Siamo orgogliosi di lanciarlo insieme al nostro partner Newport Transport per dare vita a una visione di trasporto più sostenibile nel Regno Unito. Sono davvero felice di vedere questo progetto prendere vita, ed è una grande testimonianza del lavoro che i nostri team stanno svolgendo in tutto il mondo insieme ai nostri partner per guidare la transizione verso un futuro di mobilità più sostenibile. Complimenti ad Andreas Schörling (managing director FlixBud Uk, ndr) e a tutto il team del Regno Unito per averci avvicinato a questo obiettivo!

L’elettrico di FlixBus – modello Yutong TCE12 – consentirà di risparmiare 352 kg di emissioni di CO2 al giorno rispetto a un autobus medio alimentato a diesel, e 21 tonnellate di CO2 durante la fase pilota. L’autobus è dotato di 46 posti a sedere, Wi-Fi gratuito e porte USB ed è conforme allo standard PSVAR, per i passeggeri a sedia a rotelle.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...