Nel 2024 i viaggi di Flix hanno fatto risparmiare 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ (165.000 in Italia)
Chi nel corso del 2024 ha scelto di viaggiare con Flix, a bordo dei FlixBus o dei FlixTrain attivi in 44 Paesi del mondo, ha evitato l’emissione nell’atmosfera di circa 1,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica, 165.000 delle quali in Italia, secondo una stima della società. Si tratta di un risultato tanto importante quanto […]

Chi nel corso del 2024 ha scelto di viaggiare con Flix, a bordo dei FlixBus o dei FlixTrain attivi in 44 Paesi del mondo, ha evitato l’emissione nell’atmosfera di circa 1,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica, 165.000 delle quali in Italia, secondo una stima della società. Si tratta di un risultato tanto importante quanto significativo, che equivale alla piantumazione di oltre 24 milioni di alberi e alla loro crescita per un decennio.
L’impegno di Flix contro le emissioni di CO₂
Questo risparmio è stato stimato confrontando i fattori di emissione di diversi mezzi di trasporto: su base passeggero/km, un autobus FlixBus in Europa emette in media almeno cinque volte meno CO₂ di un’auto privata e 10 volte meno CO₂ di un volo sulla stessa tratta, con una performance simile a quella di un treno intercity. Il trasporto collettivo – non che sia una novità, anzi… – si conferma essere una scelta assai efficace, in grado di produrre un impatto significativo a fronte di un piccolo contributo. In particolare, gli autobus rappresentano una validissima alternativa al treno laddove gli operatori ferroviari non possono garantire un’elevata capillarità, come nelle aree rurali o nei piccoli centri.
«Dobbiamo permettere a chiunque di viaggiare in modo responsabile, indipendentemente dalle sue disponibilità economiche. Nel 2024 milioni di persone hanno preferito spostarsi in autobus o in treno anziché con la propria auto o in aereo. È un atto di responsabilità su larga scala, e siamo felici di esserne parte integrante», ha affermato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e cofondatore di Flix. Che ha aggiunto: «È ora di sfatare un mito: smettiamo di considerare gli autobus come l’ultima spiaggia del trasporto collettivo, e impariamo piuttosto ad apprezzarli come una soluzione disponibile e pronta all’uso dove i treni non arrivano. Vogliamo permettere a chiunque di viaggiare in modo più responsabile. In questo, gli autobus a lunga percorrenza possono dare un contributo immenso».
I risultati di FlixBus in Italia
Degli 1.5 milioni di tonnellate di CO2 risparmiati nel 2024 a livello globale, Flix stima che oltre 165.000 – più del 10% del totale – siano stati risparmiati grazie a chi ha viaggiato in Italia con FlixBus. Un dato che conferma la disponibilità sempre maggiore di chi vive nel nostro Paese ad abbracciare stili di viaggio più responsabili
«A volte basta una piccola azione per fare la differenza. Ad esempio, lasciare a casa l’auto e prendere l’autobus. Sono fiero di questo risultato, che fa onore a chi sceglie di viaggiare responsabilmente in Italia. Anche qui, come in tutto il mondo, continueremo a lavorare verso una mobilità collettiva sempre più interconnessa ed efficient», ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.
Grazie a una rete in continua espansione che raggiunge circa 300 destinazioni nazionali, collegando le grandi città del Paese ma anche piccoli centri scarsamente connessi, Flix ha consolidato in modo crescente e sempre più capillare la sua presenza in Italia.