Milano, un drammatico incidente ha coinvolto un filobus Atm e un camion della raccolta rifiuti Amsa. Un impatto violento che ha provocato il ferimento di 18 persone. È successo ieri a Milano, nella mattinata del giorno di festa patronale di Sant’Ambrogio. Una donna è stata sbalzata fuori dal filobus e poi investita. È in coma. Ricoverato anche il conducente del mezzo Atm.

AGGIORNAMENTO DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 18
La passeggera 49enne ricoverata in gravi condizioni è deceduta. «Atm, nell’apprendere che la passeggera gravemente coinvolta nell’incidente stradale di ieri è deceduta, esprime la sua profonda vicinanza ai famigliari in questo momento di grande dolore – è la nota diramata da Foro Bonaparte -. Dalla ricostruzione della dinamica emerge che il filobus non abbia rispettato la precedenza semaforica. Atm pertanto ha già aperto un’indagine interna ed è pronta a prendere tutti gli opportuni provvedimenti. Parallelamente, l’Azienda è impegnata da subito a fornire tutto il supporto necessario alla famiglia colpita da questo grave lutto».

incidente filobus milano

Incidente per mancata precedenza

L’incidente è avvenuto sabato mattina poco dopo le 8 sulla circolare 90/91 all’incrocio tra viale Bezzi e via Marostica. Sul posto sono intervenuti pompieri, ambulanze e automediche. Drammatica la scena dell’incidente: un palo del semaforo è stato divelto e proiettato distante. Tutto attorno, vetri, lamiere e cartelli stradali abbattuti.

incidente filobus milano

Il mezzo Amsa, infatti, ha colpito violentemente il filobus sulla fiancata destra. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione, con l’ausilio delle registrazioni delle telecamere della zona. Secondo quanto riportato sul quotidiano Il Giorno (e suffragato dalla nota stampa firmata da Atm), è probabile che sia stato il conducente del filobus ad impegnare l’incrocio nonostante avesse il semaforo rosso.

A finire in ospedale sono state in tutto 19 persone, tra cui il conducente del filobus, che tuttavia pare non aver registrato ferite serie, e i tre dipendenti Amsa che erano a bordo del camion della raccolta rifiuti. Uno di loro, l’autista, ha riportato la rottura del femore. Una donna filippina, sbalzata al di fuori del filobus, è in pericolo di vita.

incidente filobus milano

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...