Filobus contro camion, grave incidente a Milano
Milano, un drammatico incidente ha coinvolto un filobus Atm e un camion della raccolta rifiuti Amsa. Un impatto violento che ha provocato il ferimento di 18 persone. È successo ieri a Milano, nella mattinata del giorno di festa patronale di Sant’Ambrogio. Una donna è stata sbalzata fuori dal filobus e poi investita. È in coma. […]
Milano, un drammatico incidente ha coinvolto un filobus Atm e un camion della raccolta rifiuti Amsa. Un impatto violento che ha provocato il ferimento di 18 persone. È successo ieri a Milano, nella mattinata del giorno di festa patronale di Sant’Ambrogio. Una donna è stata sbalzata fuori dal filobus e poi investita. È in coma. Ricoverato anche il conducente del mezzo Atm.
AGGIORNAMENTO DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 18
La passeggera 49enne ricoverata in gravi condizioni è deceduta. «Atm, nell’apprendere che la passeggera gravemente coinvolta nell’incidente stradale di ieri è deceduta, esprime la sua profonda vicinanza ai famigliari in questo momento di grande dolore – è la nota diramata da Foro Bonaparte -. Dalla ricostruzione della dinamica emerge che il filobus non abbia rispettato la precedenza semaforica. Atm pertanto ha già aperto un’indagine interna ed è pronta a prendere tutti gli opportuni provvedimenti. Parallelamente, l’Azienda è impegnata da subito a fornire tutto il supporto necessario alla famiglia colpita da questo grave lutto».
Incidente per mancata precedenza
L’incidente è avvenuto sabato mattina poco dopo le 8 sulla circolare 90/91 all’incrocio tra viale Bezzi e via Marostica. Sul posto sono intervenuti pompieri, ambulanze e automediche. Drammatica la scena dell’incidente: un palo del semaforo è stato divelto e proiettato distante. Tutto attorno, vetri, lamiere e cartelli stradali abbattuti.
Il mezzo Amsa, infatti, ha colpito violentemente il filobus sulla fiancata destra. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione, con l’ausilio delle registrazioni delle telecamere della zona. Secondo quanto riportato sul quotidiano Il Giorno (e suffragato dalla nota stampa firmata da Atm), è probabile che sia stato il conducente del filobus ad impegnare l’incrocio nonostante avesse il semaforo rosso.
A finire in ospedale sono state in tutto 19 persone, tra cui il conducente del filobus, che tuttavia pare non aver registrato ferite serie, e i tre dipendenti Amsa che erano a bordo del camion della raccolta rifiuti. Uno di loro, l’autista, ha riportato la rottura del femore. Una donna filippina, sbalzata al di fuori del filobus, è in pericolo di vita.