Ecco cosa abbiamo visto al Fiaa di Madrid
Ha preso il via oggi a Madrid l’edizione 2022 del Fiaa, a cinque anni di distanza dalla precedente. L’assenza dei carrozzieri locali (e di alcuni costruttori di spicco) pesa sicuramente su una manifestazione che rimane tuttavia cruciale per un mercato, come quello spagnolo, di non poco rilievo. E le novità, seppur non numerosissime, non sono […]
Ha preso il via oggi a Madrid l’edizione 2022 del Fiaa, a cinque anni di distanza dalla precedente. L’assenza dei carrozzieri locali (e di alcuni costruttori di spicco) pesa sicuramente su una manifestazione che rimane tuttavia cruciale per un mercato, come quello spagnolo, di non poco rilievo. E le novità, seppur non numerosissime, non sono mancate. A partire dal Crossway Le Hybrid, vera primizia del Fiaa 2022, oggi protagonista della sua world premiere. Ma al capitolo ‘news di prodotto’ è ascrivibile anche il Kent C mild hybrid firmato Otokar.
Di seguito, una rassegna, priva di pretese di esaustività, di quel che abbiamo visto oggi in fiera.
Iveco Bus e Daimler Buses al Fiaa 2022
Iveco Bus e Daimler Buses hanno partecipato con stand di dimensioni cospicue. Iveco ha messo in mostra lo Streetway a gas, due e-Way (9,5 e 12 metri) e il già menzionato Crossway Le Hybrid, oltre al minibus a Cng Daily Access.
La casa di Stoccarda ha esposto un terzetto di coach Setra, facenti parte della gamma recentemente ristilizzata, l’immancabile eCitaro (in versione con batteria aggiornata in grado di stoccare fino a 490 kWh sul 12 metri), un telaio diesel Euro VI, l’Intouro Hybrid e un Setra S 416 LE business.
Fiaa 2022: Karsan, Isuzu, Otokar
Non poteva mancare Karsan, fresco di vittoria del Sustainable Bus Award 2023 categoria Urban. A Madrid il listino completo di e-Jest, e-Atak, 10 e 18 metri elettrici a batteria e-Ata. Due le primizie: l’e-Atak autonomo e l’e-Ata 12 a idrogeno lanciato alla Iaa di Hannover. L’occasione del Fiaa è stata propizia per annunciare il lancio della diretta controllata Karsan Spagna.
Quattro veicoli allo stand Isuzu. Uno scuolabus Turquoise, la novità 2022 del Novociti Volt, un Grand Toro, il Kendo Cng interurbano premiato con il Sustainable Bus Award 2022 e reduce di buon successo specialmente in Francia.
Ecco anche Otokar: firmano il cartellino il 12 metri elettrico e-Kent C, il Navigo T in inedita versione da 9,17 metri e 39 sedute, il Territo U e quell’e-Centro C (già visto al Bus2Bus e ad NME a Milano) che costituisce la principale novità 2022 del brand turco sul fronte dell’elettrificazione. Ma la principale novità è il Kent C in versione mild hybrid: il partner tecnologico è Voith.
VDL punta sul noleggio coach
Presenza eminentemente turistica per Vdl, al Fiaa con due Futura. La partecipazione alla fiera di Madrid è stata l’occasione di presentare il servizio Rentalbus, che vede Vdl lavorare in collaborazione con l’azienda omonima (di cui il costruttore detiene parte delle quote) in un’attività di noleggio bus senza conducente destinato agli operatori del turismo. Solaris ha messo in mostra un Urbino Le electric da 8,9 metri, novità 2021.
Presenti anche Temsa e Bmc, il primo dei due con un terzetto di mezzi Classe III. Presenza minimal per Ebusco, con un 2.2.