European Mobility Expo (EuMo Expo) si svolgerà, dal 1° al 3 ottobre al parco delle Esposizioni di Strasburgo, per un’edizione inedita. L’evento dedicato agli operatori della mobilità, riunirà circa 11.000 partecipanti, provenienti da tutta Europa per scoprire innovazioni, discutere, condividere e informarsi in un contesto professionale e conviviale.

Costruttori, operatori, fornitori di energia, società d’ingegneria, informazione viaggiatori, ticketing, start-up e chi più ne ha più ne metta: circa 250 espositori, francesi ed internazionali, sono attesi. Alcuni nomi? Presto fatto: Daimler Buses/Mercedes-Benz, Keolis, Le Train, Otokar, Ratp, Safra, Solaris Bus & Coach, Sncf Reseau, Sncf Voyageurs e Transdev; saranno inoltre presenti oltre una trentina di nuovi espositori, tra i quali : Ekoenergentyka-Polska, Groupe Eri, Omnicar & Bus, Moventis, Tianjin Siasun Intelligent Technology.

EuMo 2022 overview

Le conferenze, cuore dell’European Mobility Expo

Esperti francesi ed europei, provenienti da svariati orizzonti, si confronteranno e rifletteranno insieme sulle sfide della mobilità. I visitatori potranno seguire una quindicina di conferenze, ad accesso libero).

Programma provvisorio delle conferenze (al 15 maggio 2024)

Martedì 1° ottobre

10.00-11.30Conferenza inaugurale, Mandato europeo 2024-2029 : come favorire una mobilità europea più sostenibile?
15.00-15.45Intervento sull’Intelligenza artificiale
16.00-17.00  Finanziamento nel trasporto pubblico: obiettivi comuni, approcci differenti
17.00-18.00Fondi europei: uno strumento che merita di essere conosciuto

Mercoledì 2 ottobre

10.00-11.00Strategia industriale europea: e se la mobilità fosse un’opportunità per reindustrializzare l’Europa?
11.45-12.30Attrarre, formare, fidelizzare: di quali strumenti dispone il settore?
11.00-12.15Costruire la città con la metropolitana
11.30-12.30Quale modello di trasporto pubblico per facilitare la mobilità transfrontaliera?
14.15-15.15Città più tranquille
14.00-14.45Quale quadro europeo per sostenere la competitività del trasporto merci ferroviario?

Giovedì 3 ottobre

09.30-10.30Come riportare al centro lo spostamento modale?  
11.00-12.00   14.00-14.45Transizione energetica: decarbonizzazione e gestione dei costi, l’equazione impossibile? Intervento di chiusura

Inoltre, due spazi Agora permetteranno agli espositori di presentare un’innovazione, condividere una sperimentazione, ottenere feedback, in un format di 30 minuti.

Vienna, città ospite d’onore dell’EuMo 2024

Vienna, capitale dell’Austria, e la sua rete di trasporti, Wiener Linien, saranno gli ospiti d’onore per l’edizione 2024. Vienna si posiziona come una città pioniera nella mobilità sostenibile. La significativa revisione dei trasporti pubblici negli ultimi decenni, l’incoraggiamento all’uso della bicicletta e degli spostamenti a piedi, nonchè l’investimento in soluzioni innovative hanno permesso di creare un sistema di mobilità viennese orientato al futuro. Nei prossimi anni, la città di Vienna desidera andare ancora più lontano per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. I visitatori potranno confrontarsi con i responsabili di Wiener Lienen sul loro stand 42 (Pad. 2).

Gli altri eventi…nell’evento

I tre giorni di fiera saranno scanditi da cerimonie di premiazione per ricompensare gli attori del settore. Questi premi rappresentano anche un’opportunità per i visitatori per ampliare il loro network in un contesto conviviale e festoso.

  • I Trofei dell’innovazione del trasporto pubblico

Riservato agli espositori, I Trofei dell’Innovazione del trasporto pubblico valorizzano le innovazioni tecnologiche e i nuovi servizi delle aziende, in quattro categorie: Energia – Ambiente, Sistemi di utilizzo – Ticketing, ITS: informazione e servizi ai viaggiatori e Accessibilità – Layout – Comfort – Design ».

I vincitori saranno svelati il 1° ottobre alle ore 17.15 sullo spazio Conferenze del Pad. 1.

I Talenti europei della mobilità valorizzano e premiano le donne e gli uomini che contribuiscono al miglioramento dei trasporti pubblici in tutta Europa.

Potrebbe interessarti

Una Giuria, composta da giornalisti della stampa specializzata europea Autobus/Sustainable Bus per l’Italia, Nahverkehrspraxis per la Germania, OV Magazine per i Paesi Bassi, Passenger Transport per il Regno Unito e Viajeros/Voz de ATUC per la Spagna, si riuniranno per designare i vincitori in quattro categorie : Miglior giovane talento, Miglior Project manager, Miglior manager e il Premio speciale alla carriera.

È quindi il momento di proporre i vostri colleghi, i vostri contatti, i vostri mentori per valorizzare il loro percorso, premiare le loro competenze, i loro successi e il loro impegno a favore della mobilità sostenibile agli occhi di tutta la professione ! Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dei Talenti

I premi saranno consegnati mercoledì 2 ottobre alle ore 15.30 sullo spazio Conferenze (Pad.1).

  • La Smart Move Challenge

La Smart Move Challenge premierà le start-up dalle idee promettenti, e particolarmente innovative, che sono alla ricerca di un primo mercato.

Questo concorso è un trampolino di lancio per le start-up vincitrici offrendo loro numerose opportunità di contatto con i direttori innovazione dei grandi gruppi del settore e una visibilità in tutto l’ecosistema della mobilità. Le start-up possono candidarsi in tre categorie: Strumenti e servizi per i viaggiatori, Strumenti e servizi per le collettività territoriali e Strumenti e servizi operativi.

Appuntamento a EuMo Expo giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 9.30 sull’Agora 2 (Pad. 3) per partecipare ai pitch delle start-up e alle ore 12.00 sullo spazio Conferenze (Pad. 1) per la cerimonia di chiusura della Smart Move Challenge 2024.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...