EuMo 2024 cambia casa e si sposta (da Parigi) a Strasburgo
Un cambio storico, radicale. EuMo, European Mobility Expo cambia casa e la prossima edizione – dal primo al quattro ottobre 2024 – si terrà a Strasburgo. Sono attesi 10.000 visitatori per questo evento europeo di riferimento per i professionisti della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Marc Delayer Presidente del GIE Objectif transport public ha […]
Un cambio storico, radicale. EuMo, European Mobility Expo cambia casa e la prossima edizione – dal primo al quattro ottobre 2024 – si terrà a Strasburgo. Sono attesi 10.000 visitatori per questo evento europeo di riferimento per i professionisti della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico.
Potrebbe interessarti
Tutti i numeri dell’European Mobility Expo 2022
Marc Delayer Presidente del GIE Objectif transport public ha dichiarato: «Per evitare i potenziali problemi legati all’organizzazione di grandi eventi nella regione di Parigi dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici, abbiamo cercato una sede alternativa attraente, nel cuore dell’Europa e fortemente impegnata in una politica di mobilità ambiziosa. Strasburgo, una delle capitali dell’UE e sede delle sessioni autunnali del Parlamento europeo, era la scelta più ovvia». Ricordiamo come la scorsa edizione parigina del 2022 si sia tenuta dal 7 al 9 giugno.
Strasburgo: una capitale dell’UE con una forte attenzione alla mobilità
Strasburgo vanta una delle reti più efficienti della Francia, fonte di ispirazione per i professionisti di diversi Paesi europei. Ha la rete di tram più fitta di tutta la Francia (che è anche una rete transfrontaliera, che arriva fino in Germania) e ha una delle reti ciclabili più estese del Paese e un piano regolatore pedonale che promuove lo spazio pubblico condiviso e l’interazione modale senza soluzione di continuità.
Servita dalle linee ad alta velocità TGV-Est e Reno-Rodano, Strasburgo è anche un nodo ferroviario europeo e la prima città in Francia, al di fuori della regione di Parigi, a sviluppare una rete ferroviaria espressa a livello cittadino. Eurométropole Strasbourg sarà in grado di mostrare tutti questi punti di forza ai professionisti che parteciperanno all’evento.
Pia Imbs, Presidente di Eurométropole Strasbourg ha commentato
«Siamo onorati e felici di accogliere questo evento europeo che riunisce località fortemente impegnate nella mobilità, tanto più che Eurométropole è essa stessa impegnata quotidianamente nello sviluppo, nell’adattamento e nell’innovazione del trasporto di massa e delle pratiche di mobilità in evoluzione. La nostra rete europea di trasporto espresso metropolitano serve tutto il nostro territorio, affiancata da una rete tranviaria in fase di profonda riqualificazione».