Le autorità della capitale dell’Etiopia Addis Abeba hanno concluso una serie di accordi di modernizzazione dei trasporti per un valore di 29,17 milioni di dollari con due aziende cinesi, Yutong e Hisense.

A riferirlo è l’agenzia di stampa statale “Ena”, secondo cui un primo accordo del valore di 15 milioni di dollari vedrà l’amministrazione comunale di Addis Abeba acquistare 110 autobus dal principale produttore cinese di autobus, Yutong, in un periodo di otto mesi.

Il secondo accordo, da 14,17 milioni di dollari, è stato firmato tra la medesima l’amministrazione comunale e Hisense TransTech ed è volto a modernizzare il sistema di trasporto pubblico di autobus della città con dispositivi di informazione digitale avanzati.

Yutong e Hisense per rivoluzionare i trasporti etiopi

L’Etiopia spera che i due accordi di modernizzazione dei trasporti portino a un miglioramento fondamentale della logistica dei trasporti nella capitale nazionale, attraverso l’integrazione di sistemi di tecnologia della comunicazione dell’informazione all’avanguardia.

All’inizio di questo mese il vettore aereo nazionale etiope Ethiopian Airlines ha annunciato di aver stretto una partnership con Air Djibouti e International Djibouti Industrial Park Operation (Idipo) per iniziare il trasporto multimodale mare-aria, rivelando che il l’accordo prevede il trasporto di merci da destinazioni cinesi verso la Zona franca di Gibuti via mare e poi per via aerea dall’aeroporto internazionale di Gibuti.
Il governo etiope ha identificato il settore dei trasporti e della logistica come un punto di svolta per mantenere la traiettoria di crescita economica del Paese e di recente ha sviluppato un piano decennale di sviluppo del settore dei trasporti, che prevede tra l’altro la costruzione di molti progetti stradali e ferroviari.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News