Alexander Dennis Limited (NFI Group Inc), ha annunciato oggi che in collaborazione con Stagecoach, Fusion Processing e Transport Scotland, ha rivelato il primo assaggio della nuova livrea speciale per gli autobus autonomi che verranno lanciati in Scozia nel 2022. Si tratta della prossima pietra miliare nella sperimentazione CAVForth che vedrà gli autobus autonomi a grandezza naturale circolare sulle strade del Regno Unito per la prima volta il prossimo anno. Il nuovo servizio sarà composto da quattro autobus Alexander Dennis Enviro200 a un piano che percorreranno un itinerario di 14 miglia attraversando l’iconico Forth Road Bridge.

Fornirà una capacità fino a 10.000 passeggeri a settimana, collegando il Ferrytoll Park & Ride a Fife con l’hub di trasporto di Edimburgo Park e si prevede che sarà popolare tra i pendolari, gli studenti e i turisti.

Il nuovo servizio renderà facile per le persone passare al trasporto pubblico fornendo un nuovo percorso di autobus nel cuore della Scozia orientale. Questo arriva sulla scia del summit sui cambiamenti climatici COP26, dove l’operatore di autobus Stagecoach ha detto che il modo più veloce per fare progressi verso le ambizioni a emissioni zero del Regno Unito è che le persone smettano di fare viaggi in auto e invece viaggino con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi.

I quattro autobus Enviro200, che avranno la nuova livrea speciale, sono attualmente dotati dell’innovativa tecnologia di controllo e dei sensori sviluppata e fornita dal leader del progetto, Fusion Processing Ltd, che permette loro di diventare guidati dal computer. I veicoli vengono anche messi alla prova con una serie di test virtuali e su pista per garantire che tutti i sistemi funzionino come previsto prima che i test su strada inizino più tardi quest’anno.

I colori e il design sono stati scelti attraverso una consultazione con le comunità locali e una decisione presa per assicurare che i veicoli si distinguano sulla strada. Il design della livrea ha lo scopo di assicurare che ci si senta ancora come un autobus normale, riconoscendo allo stesso tempo la serie di partner del progetto che stanno rendendo questo servizio pilota leader mondiale una realtà: Stagecoach, Fusion Processing, ADL, Transport Scotland, Edinburgh Napier University, Bristol Robotics Lab, University of the West of England, così come il Centre for Connected and Autonomous Vehicles come partner finanziario.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News