ATB Bergamo: l’Assemblea dei soci di ATB Servizi S.p.A. ha rinnovato i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società. Il nuovo presidente è Enrico Felli, che subentra ad Alessandro Redondi, in carica per due mandati. Lo annuncia Atb in una nota.

Recentemente Bergamo si è posizionata, al pari di Milano, Ferrara, Bologna, Torino e Firenze, tra le città più all’avanguardia d’Italia nel rapporto di Legambiente sulla mobilità a emissioni zero intitolato Città MEZ 2020.

Nuovi Trasporti Lombardi

Enrico Felli nuovo presidente Atb

Il nuovo Consiglio risulta così composto: Enrico Felli Presidente, Marco Carnevale Consigliere, Paola Cornaro Consigliere, Nicola Cremaschi Consigliere, Delia Rielli Consigliere.

Nominato anche il Collegio Sindacale con: Mario Berlanda Presidente, Carlo Facoetti Sindaco effettivo, Tamara Gerbino Sindaco effettivo.

L’Assemblea dei Soci ha ringraziato il Presidente uscente, Alessandro Redondi. Dopo di che,ha augurato al neo Presidente, Enrico Felli un sereno e proficuo lavoro nell’interesse del territorio e dei bergamaschi.

Il Bilancio consuntivo 2019 di ATB Servizi S.p.A., la Società del Gruppo che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area urbana del Comune di Bergamo e 27 Comuni limitrofi, si chiude con un utile di circa 2 milioni di euro.

I ricavi propri del trasporto (introiti tariffari) ammontano a circa 15 milioni di euro. C’è quindi un incremento percentuale del 2,05 % rispetto all’anno precedente (14,6 milioni di euro nel 2018). E un’ulteriore aumento dei passeggeri trasportati di oltre 2% (oltre il 10% negli ultimi 4 anni).

enrico felli presidente atb bergamo

Enrico Felli, presidente Atb Bergamo: dialoghiamo con il comune

Alessandro Redondi, Presidente uscente, parla così.

«Sei anni durante i quali l’impegno dei Consigli di amministrazione che ho presieduto è stato orientato a far crescere il Gruppo Abt, in un processo di evoluzione e di miglioramento continuo: estensione del servizio, investimenti nella mobilità integrata, grandi sfide vinte, come la progettazione della linea T2 del tram e l’introduzione dei bus elettrici con la linea C.

Nella convinzione che la crescita del Trasporto Pubblico locale è determinante per costruire un sistema di mobilità urbana sostenibile.

Gli ultimi mesi sono stati difficilissimi a causa della crisi pandemica che ha colpito duramente la nostra terra. Atb non si è mai fermata, continuando a offrire il proprio servizio a quei cittadini che comunque dovevano recarsi al lavoro. Tutto questo grazie all’impegno profuso e la serietà professionale delle donne e degli uomini del Gruppo, che ancora una volta voglio ringraziare.

Sono certo che prestissimo si tornerà a lavorare per uno sviluppo della mobilità efficiente, sostenibile e in grado di rendere le nostre città più vivibili e per questo auguro ad Enrico Felli risultati sempre più positivi».

Enrico Felli, neo Presidente Atb, ha commentato:

«Ringrazio il Sindaco Giorgio Gori per la fiducia nonché Alessandro Redondi, i Consiglieri uscenti e i componenti del Collegio Sindacale per il prezioso lavoro svolto. Non ultimi voglio ringraziare i Dirigenti, i dipendenti e gli autisti per tutto quanto hanno silenziosamente fatto in questo ultimo e difficilissimo periodo. Periodo in cui la Società ha continuato a prestare i propri servizi ai cittadini pur dovendo adeguarsi alle disposizioni restrittive adottate a tutela della salute dei cittadini.

Sono consapevole del fatto che anche Atb dovrà ora confrontarsi con  le conseguenze economiche della pandemia. Sono però certo che la società dispone della struttura organizzativa e manageriale per affrontare il prossimo futuro.

Un periodo caratterizzato da variabili oggi non ancora prevedibili, e per  continuare ad essere efficacemente a fianco dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale con la quale l’interlocuzione sui temi della mobilità dovrà essere continua e quanto più stringente. È, questo, un tema che mi sta particolarmente a cuore».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati