Rendere sempre più geolocalizzabili e accessibili le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e dare un input concreto alla diffusione della mobilità sostenibile. Sono gli obiettivi condivisi da EnerMia – charging point operator di San Cesario sul Panaro nel modenese che fornisce servizi di progettazione, installazione e gestione di colonnine per la ricarica elettrica e dei software associati – e la rete Nextcharge.

Grazie all’accordo le stazioni EnerMia saranno indicizzate sulla più nota app dedicata alla mobilità elettrica, utilizzata quotidianamente da oltre il 95% dei clienti possessori di un’auto elettrica e con oltre 200mila punti di ricarica geolocalizzati.

«Crediamo fermamente che nella strada verso l’elettrificazione dei trasporti, creare una rete interoperabile sia la condizione necessaria per permettere e agevolare gli spostamenti su tutto il territorio nazionale – ha commentato Flavia Samorì, socia fondatore di EnerMia -. Dobbiamo semplificare il processo di ricarica, dobbiamo avere infrastrutture comode e serve poterle geolocalizzare con immediatezza e facilità. Questo è un ulteriore passo per sostenere la mobilità elettrica e accelerare così il processo di transizione energetica. Questa è la direzione che EnerMia ha intrapreso sin dalla sua fondazione e sono certa che a questa collaborazione ne seguiranno altre».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...