Negli ultimi anni, il dibattito sulla sostenibilità ambientale e la necessità di ridurre le emissioni di CO2 ha assunto una rilevanza senza precedenti. La sfida principale per i governi e le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo è quella di promuovere e incentivare soluzioni che accelerino la transizione energetica e la crescita sostenibile dei centri abitati, al fine di trasformarli in smart city e raggiungere l’ambizioso obiettivo Net Zero al 2030.

In questo percorso di cambiamento la mobilità urbana gioca un ruolo cruciale. Attualmente, il trasporto pubblico contribuisce in modo significativo alle emissioni globali, rilasciando ogni anno circa 4 miliardi di tonnellate di CO2 nell’atmosfera. Per contenerle è necessario adottare soluzioni innovative per il trasporto pubblico. Soluzioni, come l’elettrificazione, che possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria, rendere le città più vivibili e sostenibili, nonché ridurre i costi operativi.

Farlo su larga scala non è un compito semplice e richiede il supporto di partner esperti nel settore della mobilità.

Enel X Global Retail supporta le PA verso la mobilità elettrica pubblica

Enel X Global Retail, la business line del Gruppo Enel che si occupa di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica è  il principale player globale – al di fuori della Cina – riguardo le soluzioni di elettrificazione del trasporto pubblico su gomma e si presenta come partner unico in grado di accompagnare e supportare Pubbliche Amministrazioni e Aziende per il trasporto pubblico locale durante tutto il processo di transizione energetica, occupandosi di ogni step dell’elettrificazione, dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e alla gestione del servizio. L’azienda, infatti, offre una soluzione integrata chiavi in mano che include la messa a disposizione dei mezzi, la gestione e la manutenzione delle flotte di e-Bus, oltre alla realizzazione delle infrastrutture e alla fornitura di energia elettrica a fronte di una remunerazione onnicomprensiva espressa in €/km.

L’approccio di Enel X Global Retail per il trasporto pubblico elettrico

Nel processo di elettrificazione del trasporto pubblico gli e-Bus ricoprono un ruolo chiave, in quanto rappresentano la soluzione di mobilità maggiormente adottata dalle Municipalità e dalle aziende di trasporto pubblico. Al fine di proporre un sistema sostenibile, Enel X propone il modello e-Bus-as-a-service Un approccio in grado di apportare:

  • vantaggi ambientali: riduzione delle emissioni di CO2 e dei livelli di inquinamento acustico, migliorando la qualità dell’aria e la salute dei cittadini;
  • vantaggi economici: risparmio sui consumi fino al 70%, oltre che una riduzione dei costi operativi;
  • vantaggi gestionali: monitoraggio in tempo reale, pianificazione degli itinerari e manutenzione preventiva.

Cavourese: il primo progetto e-Bus-as-a-service in Italia

Lo scorso aprile è nato il primo progetto e-Bus-as-a-service in Italia. Stiamo parlando di Cavourese (Gruppo Autoguidovie), una delle più importanti aziende piemontesi di trasporto pubblico locale, di noleggio autobus, di servizi turistici , che gestisce i servizi di trasporto pubblico che collegano il Pinerolese, il Chierese e la Val Sangone con il centro della città di Torino. Aggiudicatasi la gara di subaffido indetta da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) delle linee 70,73,78, 79/, 53 e 54b della “zona collinare del chierese” di Torino e delle linee 1 e 2 dell’urbano di Chieri per 5 anni, ha avviato una collaborazione con Enel X GR per elettrificare parte della flotta di bus del capoluogo piemontese, diventando il primo progetto italiano di e-Bus-as-a-service.

Chi viaggia in collina potrà dunque scegliere di muoversi in maniera green e sostenibile grazie ai nuovi 14 autobus elettrici, nelle due versioni da 10,5 metri (80 passeggeri) e da 8,5 metri (60 passeggeri),

L’azienda di trasporto ha affidato ad Enel X GR la progettazione, la manutenzione e la fornitura degli autobus e dell’energia verde, oltre alla realizzazione di depositi e delle infrastrutture necessarie al rifornimento dei bus elettrici, attraverso l’installazione di 9 stazioni di ricarica presenti in 2 depositi di Torino e Chieri, senza nessun investimento iniziale Questo progetto consentirà un taglio delle emissioni pari a circa 1.500 tonnellate di CO2, che equivalgono alla capacità di assorbimento di circa 9.000 alberi disposti su una superficie di 60 ettari di terreno. Parallelamente, Cavourese potrà beneficiare del pay-per-use, pagando dunque il corrispettivo € per KM basato sul reale utilizzo della flotta. Relativamente all’impatto positivo per l’ambiente è stata recuperata e riqualificata un’area industriale dismessa da tempo nel parco del PO per posizionare il nuovo deposito di Torino dove realizzare le infrastrutture di ricarica.

I servizi offerti da Enel X Global Retail per gli e-Bus

Il modello e-Bus-as-a-service offre servizi modulari e scalabili. I clienti, infatti, potranno personalizzare le offerte in base alle proprie esigenze, aumentare o diminuire i servizi in modo flessibile e pagare solo per ciò che utilizzano. L’offerta include consulenza strategica per l’elettrificazione del servizio di TPL, fornitura di e-Bus e infrastrutture di ricarica, servizio di smart charging per modulare i picchi di potenza della ricarica, fornitura di energia completamente rinnovabile, integrazione con una serie di servizi di smart city e integrazione con soluzioni di efficienza energetica nei depositi.

Un altro servizio offerto da Enel X GR è il modello Charging-as-a-Service. Si tratta di una soluzione indicata per clienti che sono già in possesso di e-Bus o che hanno già attivi contratti con aziende di fornitura, in questo caso Enel X GR si occupa dell’installazione, della gestione e della manutenzione delle infrastrutture oltre alla fornitura dell’energia elettrica.

Enel X Global Retail sta rivoluzionando il trasporto urbano ponendosi partner unico nella trasformazione verso la mobilità elettrica pubblica, offrendo soluzioni complete e sostenibili per aiutare le città a diventare più pulite, silenziose ed efficienti e contribuendo così a un futuro più sostenibile per tutti.

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News