Ekoenergetyka ha inaugurato oggi, 4 giugno 2024, una nuova linea di produzione destinata a raddoppiare la velocità di produzione dei sistemi di ricarica. La nuova linea può produrre fino a 50 caricabatterie in ogni turno di otto ore, una cifra che salirà a 90 unità entro l’inizio del 2025. L’azienda prevede di automatizzare ulteriormente la linea il prossimo anno, introducendo robot industriali per alcuni elementi del processo produttivo. Ekoenergetyka dichiara di “raddoppiare le vendite di anno in anno”. Questa crescita fa parte del piano strategico dell’azienda per migliorare le sue capacità produttive e soddisfare la domanda crescente”.

Presentazione di Ekoenergetyka al CharIN Testival e alla Conferenza 2024

Ekoenergetyka ha presentato la linea di produzione presso la sede centrale di Zielona Góra, nella Polonia occidentale, agli ospiti, tra cui i visitatori del CharIN Testival e della conferenza, a cui partecipa lo staff di Autobus e Sustainable Bus. Ekoenergetyka ospita l’ultima edizione dell’evento che riunisce le aziende della comunità della mobilità elettrica e i loro esperti di tecnologia per condurre test di conformità e interoperabilità per veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica.

Ekoenergetyka, al via la nuova linea di assemblaggio dei caricabatterie

La nuova linea di assemblaggio aiuterà Ekoenergetyka a rispondere alla continua e forte domanda di caricabatterie, determinata da fattori quali il regolamento dell’Unione Europea sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (AFIR), che stabilisce i requisiti minimi per la disponibilità di infrastrutture di ricarica accessibili al pubblico. Dopo aver raggiunto una quota del 20% del mercato delle stazioni di ricarica per autobus in Europa, secondo i dati dell’azienda, Ekoenergetyka dichiara di aver “puntato sul mercato della ricarica delle auto private EV”. Tra i clienti di riferimento figurano il più grande operatore francese RATP Paris, le tedesche BVG Berlin e VHH Hamburg, la spagnola TMB Barcelona, il più grande operatore di tutta la Scandinavia Nobina, PKN ORLEN, Ionity e Powerdot.

Ekoenergetyka prevede di continuare a migliorare la nuova linea, anche introducendo un Manufacturing Execution System e un sistema andon, che rileva i problemi di qualità e di processo. I nuovi sistemi digitali del fornitore di automazione industriale Raion miglioreranno la precisione e la qualità, spiega l’azienda in una nota stampa.

Fondata nel 2009, Ekoenergetyka è nata da un progetto di ricerca accademica e oggi conta più di 1.000 dipendenti. La sua espansione è sostenuta da Enterprise Investors, un importante fondo di private equity dell’Europa centrale, che ha acquisito una significativa quota di minoranza nel 2022. Il fondo ha annunciato l’intenzione di investire oltre 45 milioni di euro in progetti di mobilità elettrica.

Questa linea di assemblaggio dimostra il nostro impegno a migliorare continuamente, rispondendo alle mutevoli esigenze di questo mercato in crescita. Il nostro nuovo impianto è un passo fondamentale nella nostra transizione dall’assemblaggio a banco. Migliorerà l’efficienza aumentando la velocità, riducendo il rischio di errori e rendendo più veloce ed economica la loro correzione quando si verificano», ha dichiarato Bartosz Kubik, CEO di Ekoenergetyka.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...