Ekoenergetyka ha inaugurato oggi, 4 giugno 2024, una nuova linea di produzione destinata a raddoppiare la velocità di produzione dei sistemi di ricarica. La nuova linea può produrre fino a 50 caricabatterie in ogni turno di otto ore, una cifra che salirà a 90 unità entro l’inizio del 2025. L’azienda prevede di automatizzare ulteriormente la linea il prossimo anno, introducendo robot industriali per alcuni elementi del processo produttivo. Ekoenergetyka dichiara di “raddoppiare le vendite di anno in anno”. Questa crescita fa parte del piano strategico dell’azienda per migliorare le sue capacità produttive e soddisfare la domanda crescente”.

Presentazione di Ekoenergetyka al CharIN Testival e alla Conferenza 2024

Ekoenergetyka ha presentato la linea di produzione presso la sede centrale di Zielona Góra, nella Polonia occidentale, agli ospiti, tra cui i visitatori del CharIN Testival e della conferenza, a cui partecipa lo staff di Autobus e Sustainable Bus. Ekoenergetyka ospita l’ultima edizione dell’evento che riunisce le aziende della comunità della mobilità elettrica e i loro esperti di tecnologia per condurre test di conformità e interoperabilità per veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica.

Ekoenergetyka, al via la nuova linea di assemblaggio dei caricabatterie

La nuova linea di assemblaggio aiuterà Ekoenergetyka a rispondere alla continua e forte domanda di caricabatterie, determinata da fattori quali il regolamento dell’Unione Europea sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (AFIR), che stabilisce i requisiti minimi per la disponibilità di infrastrutture di ricarica accessibili al pubblico. Dopo aver raggiunto una quota del 20% del mercato delle stazioni di ricarica per autobus in Europa, secondo i dati dell’azienda, Ekoenergetyka dichiara di aver “puntato sul mercato della ricarica delle auto private EV”. Tra i clienti di riferimento figurano il più grande operatore francese RATP Paris, le tedesche BVG Berlin e VHH Hamburg, la spagnola TMB Barcelona, il più grande operatore di tutta la Scandinavia Nobina, PKN ORLEN, Ionity e Powerdot.

Ekoenergetyka prevede di continuare a migliorare la nuova linea, anche introducendo un Manufacturing Execution System e un sistema andon, che rileva i problemi di qualità e di processo. I nuovi sistemi digitali del fornitore di automazione industriale Raion miglioreranno la precisione e la qualità, spiega l’azienda in una nota stampa.

Fondata nel 2009, Ekoenergetyka è nata da un progetto di ricerca accademica e oggi conta più di 1.000 dipendenti. La sua espansione è sostenuta da Enterprise Investors, un importante fondo di private equity dell’Europa centrale, che ha acquisito una significativa quota di minoranza nel 2022. Il fondo ha annunciato l’intenzione di investire oltre 45 milioni di euro in progetti di mobilità elettrica.

Questa linea di assemblaggio dimostra il nostro impegno a migliorare continuamente, rispondendo alle mutevoli esigenze di questo mercato in crescita. Il nostro nuovo impianto è un passo fondamentale nella nostra transizione dall’assemblaggio a banco. Migliorerà l’efficienza aumentando la velocità, riducendo il rischio di errori e rendendo più veloce ed economica la loro correzione quando si verificano», ha dichiarato Bartosz Kubik, CEO di Ekoenergetyka.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...