Irizar presenta una nuova generazione del modello di autobus Irizar i4, più efficiente, sostenibile e redditizio.
L’Irizar i4 è un veicolo versatile e ideale come pullman metropolitano, per pendolari, per il trasporto scolastico, aziendale o per uso privato. Le diverse versioni di questo veicolo (H, M, L) consentono di ottenere un perfetto equilibrio tra accessibilità e capacità del bagagliaio, a seconda delle esigenze di ciascun operatore. I pavimenti, piani o ribassati e i corridoi ariosi sottolineano l’idea di adattabilità. Questo veicolo è disponibile in lunghezze che vanno dai 10,8 ai 15 metri.

Irizar i4 bagagliera

La nuova generazione del pullman Irizar i4, già presentata alla fiera Busworld 2019, integra ora nuove e importanti innovazioni focalizzate principalmente su una significativa riduzione dei pesi e una distribuzione ottimale dei carichi sugli assi. Il risultato è un veicolo alleggerito, con una riduzione del peso fino a 955 kg in meno, a seconda della configurazione prescelta.

Un autobus altamente efficiente, sostenibile e redditizio che, grazie alla sua riprogettazione strutturale e allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e innovative ottimizzate, consente un significativo risparmio di carburante fino al 5% e, di conseguenza, miglioramenti nella riduzione delle emissioni di CO2.

Le soluzioni implementate prevedono, tra l’altro, l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza e materiali compositi in sostituzione dei tradizionali materiali strutturali, oltre ai nuovi sedili, ottimizzati nel peso, che offrono maggiore spazio tra loro, il tutto finalizzato a puntare sul comfort e sull’esperienza dei passeggeri.

Irizar i4, una nuova lunghezza in 2 assi, 63 posti

Le innovazioni apportate, hanno consentito di proporre nuove distribuzioni dei sedili, che apportano versatilità e massima adattabilità alle esigenze del cliente. La nuova gamma del modello Irizar i4, vanta ora una nuova versione di pullmam: un veicolo da 13,230m su un telaio 4×2, una capacità massima di 63 posti a sedere (59+1 PMR) con un massimo di 34 posti in piedi e un volume del bagagliaio superiore a 6m3.

Le differenti versioni di questo veicolo (H, M, L) pongono l’accento sull’accessibilità. Le porte, nelle differenti opzioni ad anta singola (larga e doppia), consentono l’installazione di elevatori che agevolano l’accesso alle persone a mobilità ridotta.

Come misure di sicurezza rilevanti, è presente un radar al centro della parte frontale. I fari anteriori Irizar con opzione Full-LED, forniscono fino al 30% in più di capacità luminosa. Anche gli altri elementi di illuminazione sono a LED.

Questa ultima generazione dell’Irizar i4 è disponibile con sistemi a propulsione diesel, HVO e B100, ibridi e a biogas o gas naturale (CNG o LNG), a seconda che si tratti di una versione integrale del marchio Irizar o di una combinazione di telaio e carrozzeria.

L’Irizar i4 offre, pertanto, una vasta gamma di opzioni di configurazione e sistemi di sicurezza avanzati, oltre a un’eccellente ergonomia e accessibilità per il conducente e diviene un veicolo altamente efficiente, sostenibile, redditizio, affidabile e polivalente, assolutamente in linea con le esigenze del servizio metropolitano e dei pendolari, del trasporto scolastico o aziendale.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News