Anche Civitavecchia ha imboccato la strada della mobilità sostenibile presentando i nuovi minibus elettrici targati Tecnobus Industries Srl.

I piccoli elettrici saranno impiegati sulla linea Civitavecchia/Porto, gestita da Civitavecchia Servizi Pubblici, e consentiranno il ripristino della Linea C barrata era stata soppressa in conseguenza dell’aumento del costo del metano.

Alcune caratteristiche dei mezzi? La particolarità maggiore è la dimensione assai ridotta: i minibus, infatti, sono lunghi poco più di cinque metri, ma riescono a trasportare trenta passeggeri. La batteria è intercambiabile e riciclabile.

«In questo segmento Tecnobus è azienda leader a livello europeo – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Tecnobus, Paolo Marini, che ha rilevato l’Azienda di Frosinone e Presidente della sezione Meccatronica di Unindustria – la forza del prodotto sta nel fatto che è nato ed è stato progettato come un mezzo elettrico, non è una derivazione, è ‘nativo Elettrico’. Un particolare che ancora oggi fa la differenza».
«Saremo i primi – ha aggiunto Maurizio Pica, direttore generale Tecnobus – a offrire a Civitavecchia il servizio di trasporto pubblico, cento per cento elettrico, che porta i passeggeri dalle navi da crociera direttamente alla stazione ferroviaria»

«L’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, – ha detto il Presidente di CSP Srl, Fabrizio Lungarini – la sostenibilità era infatti un altro dei nostri principali focus, insieme a efficienza e ottimizzazione del servizio»

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News