Anche Civitavecchia ha imboccato la strada della mobilità sostenibile presentando i nuovi minibus elettrici targati Tecnobus Industries Srl.

I piccoli elettrici saranno impiegati sulla linea Civitavecchia/Porto, gestita da Civitavecchia Servizi Pubblici, e consentiranno il ripristino della Linea C barrata era stata soppressa in conseguenza dell’aumento del costo del metano.

Alcune caratteristiche dei mezzi? La particolarità maggiore è la dimensione assai ridotta: i minibus, infatti, sono lunghi poco più di cinque metri, ma riescono a trasportare trenta passeggeri. La batteria è intercambiabile e riciclabile.

«In questo segmento Tecnobus è azienda leader a livello europeo – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Tecnobus, Paolo Marini, che ha rilevato l’Azienda di Frosinone e Presidente della sezione Meccatronica di Unindustria – la forza del prodotto sta nel fatto che è nato ed è stato progettato come un mezzo elettrico, non è una derivazione, è ‘nativo Elettrico’. Un particolare che ancora oggi fa la differenza».
«Saremo i primi – ha aggiunto Maurizio Pica, direttore generale Tecnobus – a offrire a Civitavecchia il servizio di trasporto pubblico, cento per cento elettrico, che porta i passeggeri dalle navi da crociera direttamente alla stazione ferroviaria»

«L’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, – ha detto il Presidente di CSP Srl, Fabrizio Lungarini – la sostenibilità era infatti un altro dei nostri principali focus, insieme a efficienza e ottimizzazione del servizio»

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...