Concentrandosi sui sistemi autonomi, connessi ed elettrificati, ZF presenterà le sue ultime tecnologie per autobus e coach al 65° UITP Global Public Transport Summit 2023 di Barcellona.

Attraverso esposizioni, presentazioni digitali e dal vivo, nonché tour dell’innovazione organizzati dall’UITP, ZFpresenterà il suo portafoglio in espansione di sistemi e soluzioni avanzate che stanno definendo nuovi parametri di riferimento per il settore in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità per autobus e pullman, nonché per la nuova generazione di navette autonome di Livello 4

La doppia trasmissione elettrica centrale CeTrax 2

ZF sottolineerà ulteriormente il suo impegno per il futuro completamente elettrificato del trasporto pubblico senza emissioni, presentando le sue ultime tecnologie di e-mobility. Tra queste, l’anteprima europea del sistema di trazione centrale elettrica modulare e completamente integrato di nuova generazione CeTrax 2 dual di ZF per autobus. CeTrax 2 dual è dotato di una trasmissione integrata a tre velocità. Questo, insieme al peso ridotto del sistema di 385 kg, rende più facile affrontare le pendenze più ripide e le topografie più impegnative, fornendo un’elevata prestazione continua di 380 kW.

Zf, fornitore a tutto campo per i sistemi di trasporto autonomi

Oltre a una consistente elettrificazione dei trasporti, sono necessari nuovi concetti di mobilità affinché i Paesi e le città possano raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici e, allo stesso tempo, offrire a pendolari e residenti uno spazio di vita attraente. Con i suoi sistemi di trasporto autonomi, ZF offre un importante contributo al cambiamento della mobilità: Le navette ZF autonome e prive di emissioni possono operare su percorsi definiti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Gli operatori del trasporto pubblico possono fornire ai passeggeri un servizio di mobilità anche quando la domanda è bassa e ampliare i percorsi per soddisfare l’aumento della domanda in un contesto di forte carenza di autisti.

Potrebbe interessarti

La nuova navetta ZF di livello 4, in grado di manovrare in modalità completamente elettrica nel traffico misto senza steward di sicurezza, sottolinea il sostegno al trasporto urbano di passeggeri autonomo, silenzioso e senza emissioni. Con batterie di capacità selezionabile tra 50 e 100 kWh, la navetta di nuova generazione può percorrere fino a 130 km in modalità puramente elettrica. Questo a una velocità massima iniziale di 40 km/h, con un ulteriore sviluppo in corso per raggiungere gli 80 km/h.

ZF navetta autonoma livello 4

Trasporto passeggeri: SCALAR

Presentando le sue ultime soluzioni di connettività avanzata, ZF mostrerà la sua nuova piattaforma di orchestrazione della flotta SCALAR per i veicoli a guida autonoma. Offrendo alle flotte un processo decisionale e di ottimizzazione automatizzato in tempo reale e basato sull’intelligenza artificiale, SCALAR offre un’efficienza operativa avanzata e può “orchestrare” senza soluzione di continuità il trasporto passeggeri.

ZF Bus Connect con Ecolife Health-Check e compatibilità ITxPT

ZF Bus Connect è la soluzione di gestione digitale della flotta di ZF per autobus urbani e pullman con motori elettrici, ibridi o a combustione. È stata progettata per aiutare le aziende di trasporto e gli OEM di autobus a risparmiare sui costi, aumentare la sicurezza e migliorare le operazioni della flotta di autobus sulla base di dati e analisi. All’UITP World Congress ZF Bus Connect lancerà il suo nuovissimo modulo “EcoLife Health Check”, dedicato all’aumento dei tempi di attività dei veicoli. Si tratta dell’ingresso di ZF nella diagnostica remota per le flotte di autobus. L’Health Check fornisce un’indicazione sulle condizioni effettive della trasmissione sulla base dei dati provenienti dal sistema di trasmissione stesso (velocità del motore, passo di marcia, temperatura dell’olio, pressione dell’olio, ecc.) Poiché i dati vengono raccolti online, non è più necessario richiamare l’autobus in deposito per l’analisi. Gli operatori, che utilizzano al meglio l’olio della trasmissione, ad esempio, possono evitare la manutenzione anticipata, riducendo così i costi di manutenzione e aumentando i tempi di attività.

Per impostazione predefinita, ZF Bus Connect offre molte funzioni aggiuntive per ottimizzare la guida, evitare situazioni pericolose, ottimizzare il consumo di energia o di carburante, controllare lo stato di carica della batteria e l’usura dei freni o di altri sistemi in modo compatibile con l’ITxPT.

Sicurezza: sistema di assistenza alla frenata per autobus urbani

ZF presenterà anche il suo primo sistema di attenuazione delle collisioni (CMS) progettato specificamente per gli autobus urbani. Questo sistema pionieristico offre una frenata attiva per contribuire a mitigare o addirittura evitare l’imminente collisione con altri utenti della strada. Basato sulla vasta esperienza di ZF nei sistemi di sicurezza, il City Bus CMS di ZF si basa sulla sua più recente tecnologia OnGuardMAX per autocarri pesanti, con caratteristiche e funzionalità specifiche per le applicazioni sugli autobus urbani.

Potrebbe interessarti

La combinazione dei dati provenienti da telecamere e radar all’avanguardia fornisce un’analisi continua della situazione del traffico.
Se viene rilevata una collisione imminente, il sistema è in grado di emettere un avviso di collisione anteriore (FCW) e di azionare automaticamente i freni per contribuire a mitigare o addirittura evitare la collisione. In combinazione con le avanzate capacità di frenata di ZF, calibrate in base alla velocità e al peso del veicolo, è possibile ridurre al minimo gli effetti negativi delle frenate improvvise sui passeggeri. Grazie all’interazione perfetta tra l’ADAS e il sistema frenante di ZF, la pressione dei freni viene applicata con cura lungo tutta la cascata frenante, riducendo le probabilità che i passeggeri non assicurati vengano scossi e messi fuori equilibrio.

Il cambio automatico EcoLife 2

ZF mostrerà anche il cambio automatico EcoLife 2. Con EcoLife 2 è possibile ottenere un ulteriore risparmio di carburante fino al 3% per gli autobus rispetto alla trasmissione della generazione precedente. Allo stesso tempo, il nuovo design è più leggero, robusto e di facile manutenzione. Le moderne caratteristiche includono la possibilità di arresto per tutte le varianti di modello, la funzione di rollio e il cambio di marcia rapido, ma più delicato e confortevole. Il comando della trasmissione ha molte nuove funzioni e ZF ha anche ampliato la gamma di applicazioni. Ora sono disponibili le varianti EcoLife 2, adatte ai pullman fino a 2.800 Nm grazie a un intervallo di coppia leggermente superiore. EcoLife Coachline stabilisce un nuovo punto di riferimento nel settore delle prestazioni e dell’efficienza dei sistemi di trasmissione per autobus.

Potrebbe interessarti

ZF presenta il nuovo sistema di trasmissione EcoLife CoachLine

Portare l’efficienza di autobus e coach a un livello superiore. Per farlo, parola di ZF, serve anche un sistema di trasmissione efficace ed efficiente, come la novità EcoLife CoachLine, che l’azienda ha presentato alla stampa di settore nella due giorni di San Lorenzo de el Escorial (a u…

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati