Ebusco lancia il modello 3.0 in versione articolata. E annuncia una linea di produzione dedicata nel 2023
Il sipario sta per essere issato: quest’oggi Ebusco presenta il modello 3.0 in versione articolata, forte di un’autonomia fino a 700 chilometri, grazie alla capacità massima della batteria di oltre 500 kWh e un design leggero grazie all’uso di materiali compositi. L’Ebusco 3.0 da 18 metri ha un peso di partenza di 14.500 kg. Capacità […]
Il sipario sta per essere issato: quest’oggi Ebusco presenta il modello 3.0 in versione articolata, forte di un’autonomia fino a 700 chilometri, grazie alla capacità massima della batteria di oltre 500 kWh e un design leggero grazie all’uso di materiali compositi.
L’Ebusco 3.0 da 18 metri ha un peso di partenza di 14.500 kg. Capacità massima di passeggeri? 150 passeggeri. Nel 2023, il costruttore olandese aumenterà ulteriormente la produzione con una linea dedicata ai modelli di autobus articolati per soddisfare la domanda di mercato. Nell’ultimo anno la casa ha già ricevuto diversi ordini per questo autobus, tra cui quelli per Oslo, Orebro Lan, Rouen e Vaxjo.
Il lancio dell’autosnodato Ebusco 3.0
«Grazie alle batterie integrate nel pavimento, l’autobus 3.0 da 18 metri ha un centro di gravità molto basso, che ha un effetto positivo sulla maneggevolezza del conducente e sul comfort dei passeggeri. Ebusco ha scelto ancora una volta batterie LFP senza cobalto per motivi di sicurezza, etica e durata. Grazie alla struttura leggera, tutti gli assi possono essere equipaggiati con un unico pneumatico. In questo modo è possibile creare un corridoio extra-large dalla parte anteriore a quella posteriore con una larghezza di 90 centimetri, che aumenta il flusso all’interno dell’autobus e lo rende ulteriormente accessibile anche alle persone con disabilità fisiche e alle carrozzine» sottolinea l’azienda stessa.
Le pareti laterali in materiale composito sono state riempite con una schiuma che garantisce un elevato isolamento termico. Ciò consente di ridurre il consumo energetico del sistema di raffreddamento e riscaldamento.
Questo il commento di Peter Bijvelds, CEO di Ebusco: «Sono immensamente orgoglioso di presentare questo rivoluzionario autobus di 18 metri. Con circa un terzo della nostra forza lavoro impegnata nella ricerca e sviluppo e nell’ingegneria, riusciamo continuamente a sviluppare ad alta velocità. Questo ha portato all’autobus snodato più leggero ed efficiente del mondo»