Al via l’E-Bus Test di Bonn: in pista Ebusco, MAN, MCV, Mellor, Mercedes, Rampini e Solaris
Mercedes-Benz eCitaro G, Solaris Urbino 18 Electric, MAN Lion’s City E 18 ed Ebusco 3.0 18: questi i produttori e gli autobus che si sono riuniti a Bonn (Germania) per partecipare all’iniziativa annuale “E-Bus Test“, promossa dal 2017 da Omnibusspiegel. Presente anche la nostra redazione di Autobus e Sustainable Bus per raccontarvi l’evento. E-Bus Test […]
Mercedes-Benz eCitaro G, Solaris Urbino 18 Electric, MAN Lion’s City E 18 ed Ebusco 3.0 18: questi i produttori e gli autobus che si sono riuniti a Bonn (Germania) per partecipare all’iniziativa annuale “E-Bus Test“, promossa dal 2017 da Omnibusspiegel. Presente anche la nostra redazione di Autobus e Sustainable Bus per raccontarvi l’evento.
E-Bus Test 2024 a Bonn, gli autobus elettrici ospiti
Oltre ai partecipanti principali, il test degli E-Bus a Bonn ha accolto anche una selezione di autobus elettrici “ospiti” disponibili per i test drive (quindi veicoli al di fuori della categoria degli autobus articolati BEV e quindi non soggetti a confronto). Tra questi ci sono il Mellor Sigma 7 (che è entrato nel mercato tedesco), l’MCV C127 EV (‘incoronato’ all’inizio di quest’anno con il suo primo ordine), e il Rampini Eltron (l’unità testata a Bonn proviene dalla flotta di AMT Genova).
Tra i pezzi forti dell’evento, dobbiamo menzionare la versione recentemente aggiornata dell’e-bus Solaris da 18 metri dotato di ben 800 kWh di moduli batteria Solaris High Energy (con una capacità di 105 passeggeri). È stato presentato al Busworld lo scorso anno, e la stessa operazione di innovazione del layout è stata compiuta più recentemente sul 12 metri).
MAN ha portato a Bonn una delle unità commissionate da VAG Norimberga, con una capacità della batteria di 640 kWh e spazio per 116 passeggeri.
Ebusco partecipa alle danze con il suo primo modello articolato pre-serie 3.0 (presentato alla fine del 2022, con importanti contratti aggiudicati in Svezia e Francia). L’azienda olandese sta attualmente passando (o meglio, tornando) a un modello di business che prevede operazioni di assemblaggio svolte in Cina da un partner, come risposta alle continue difficoltà nella consegna dei veicoli.
Che cos’è l’E-Bus Test di Bonn
L’iniziativa è sostenuta dall’azienda dei trasporti pubblici di Bonn (SWB), che mette a disposizione gli spazi del deposito; si rivolge al mercato tedesco ma, per la quantità e la qualità dei partecipanti, ha indubbiamente una valenza internazionale.
L’E-Bus test di Omnibusspiegel è un evento giornalistico che mira a riunire, per un’intera settimana, lo stato dell’arte di una categoria di autobus elettrici. Le loro caratteristiche tecniche e il loro comportamento vengono testati attraverso un fitto programma di esami statici in deposito e simulazioni di servizio su un circuito cittadino appositamente allestito.