La transizione energetica nel trasporto pubblico ha raggiunto una dimensione irreversibile sotto la spinta normativa cui l’industria ha fatto fronte, fornendo prodotti maturi per il vasto ed eterogeneo mercato cui si riferisce.

Non solo regole, ma anche finanziamenti ah hoc per quelle tipologie – elettrico e fuel cell in primis – ritenute meritevoli di tali attenzioni: la conseguenza è quella di vincolare il mercato a determinate tecnologie, imponendo agli operatori scelte coraggiose.

È il cambio di paradigma: non più sostituzione di veicoli – il cui tasso non potrà essere uno a uno, ma scelta di sistema con impatti su territorio, rimesse e impianti, processi produttivi aziendali e anche sull’esercizio.

La stessa industria di settore sta strutturando le proprie proposte in chiave sistemica, consapevole della complessità del mercato la cui segmentazione in Classe I e II appare persino una grossolana semplificazione rispetto alle necessità operative delle aziende di tpl.

E così elettrico è diventato l’emblema della transizione energetica nel tpl e le infrastrutture di ricarica sono lo strumento per garantirne il funzionamento: è quindi necessario aprire la stagione delle gare puntando su tecnologie mature.

La seconda tappa del Mobility Innovation Tour si pone l’obiettivo di porre al centro del dibattito il complesso tema della transizione verso l’elettrico, anche in relazione ai gravi avvenimenti internazionali.

IL PROGRAMMA

INTRODUZIONE

  • Carlo Carminucci, Direttore della Ricerca ISFORT
  • Riccardo Genova, Dipartimento DITEN – Università degli Studi di Genova

LE ESPERIENZE ITALIANE: RICARICA DI E-BUS DA IMPIANTO FISSO

  • Bruno Useli, Direttore Generale CTM Cagliari
  • Carlo Fusco, Responsabile Ingegneria e Manutenzione ANM Napoli

LE PROPOSTE DELL’INDUSTRIA

  • Riccardo Cornetto, Direttore After Sales di Solaris
  • Giovanni Tosi, Product Marketing MAN
  • Gianni Ripullone, Sales Manager Rampini
  • Paolo Gigante, Bus market engineer ZF
  • Francesco Golia, Regional Director Southern Europe Optibus

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati