Egged Bus System, in Olanda, scommette sul gas per i servizi suburbani. Con Iveco. L’azienda di trasporti con sede a Purmerend, infatti, ha ordinato 43 Crossway Low Entry Natural Power. Il veicolo è stato premiato come Sustainable Bus Award 2018 nella categoria Intercity per il fatto di essere l’unico autobus interurbano a ingresso ribassato alimentato a metano. La consegna degli autobus è prevista per i primi di dicembre. I primissimi veicoli Crossway LE Natural Power sono stati consegnati alla società di trasporti ÄŒsad Karviná a fine giugno (nella foto in fondo).

iveco crossway le natural power

43 Iveco Crossway LE Natural Power tra Rotterdam e L’Aia

I 43 Iveco Crossway LE Natural Power, lunghi 12 metri, saranno operativi nell’area ovest del paese per le linee interurbane della concessione Voorne Putten. Ebs opera dal 2011 sulle linee nel nord-ovest dei Paesi Bassi e principalmente a nord di Amsterdam. Più di 40.000 passeggeri al giorno utilizzano le linee Ebs sulle quali saranno impiegati i Crossway Le Np, principalmente da e per Rotterdam e L’Aia.

L’unico autobus interurbano alimentato a cng

L’Iveco Crossway Le Natural Power si pregia di essere l’unico autobus interurbano a ingresso ribassato alimentato a metano. Presentato lo scorso anno in occasione del Busworld 2017, nella stessa occasione è stato premiato con il Sustainable Bus Award 2018. I veicoli ordinati da Ebs sono equipaggiati con l’ultima generazione di Iveco Cursor 9 Np e sono dotati di 43 posti a sedere e aria condizionata. Completeranno la flotta di 200 autobus dell’azienda di trasporto pubblico. Con una capacità totale di 1.260 litri (4 bombole da 315 litri ciascuna), il veicolo ha un’autonomia compresa tra 500 e 600 km a seconda del tipo di utilizzo.

Il gas integrato nel tetto

L’Iveco Crossway Le Natural Power fa del basso impatto ambientale la sua cifra essenziale. Il modello si presenta in un design che prevede l’integrazione dei serbatoi di gas naturale compresso nel tetto. Questa caratteristica esclusiva – brevettata dal marchio – combinata con la struttura rinforzata ottimizza il baricentro per una maggiore stabilità su strada e un maggior comfort per il guidatore e i passeggeri. In questo modo si ottiene anche l’altezza totale del veicolo più bassa sul mercato (3.210 mm), consentendo al veicolo di funzionare senza limitazioni.

Iveco Crossway Le Natural Power

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...