Santiago del Cile è la millesima città del mondo a scegliere Optibus, la piattaforma cloud-native di pianificazione, programmazione, turni e operazioni per il trasporto di massa, per ottimizzare e alimentare il suo sistema di trasporto pubblico.

Questa pietra miliare significa che il numero di città che utilizzano Optibus per migliorare l’efficienza dei trasporti è più che raddoppiato in sei mesi da quando Park City, Utah, è diventata la 500esima città, e segna l’ingresso di Optibus in Cile, uno dei numerosi nuovi mercati in cui la società si è espansa negli ultimi dodici mesi.

Optibus collaborerà a Santiago con Metbus, il più grande operatore di trasporto pubblico del Paese. Metbus gestisce il 25% del sistema di trasporto pubblico di Santiago, con 11,6 milioni di passeggeri ogni mese, e ha la più grande distribuzione di veicoli elettrici (EV) nelle Americhe, con 436 autobus elettrici su una flotta totale di 1.542 mezzi. Nonostante abbia già costruito e implementato un sistema completo di gestione della ricarica, Metbus aveva bisogno di un sistema più avanzato e centralizzato che ottimizzasse la sua grande flotta EV e aiutasse l’azienda a crescere.

I primi risultati di Optibus a Santiago hanno dimostrato a Metbus come integrare facilmente veicoli diesel ed elettrici sullo stesso percorso o su diversi percorsi, dimostrando un significativo risparmio di tempo e costi.

«Non c’è nessun altro sistema di ottimizzazione al mondo come Optibus», ha detto Diego Fuentes, responsabile della pianificazione e dello sviluppo di Metbus. Che ha poi aggiunto: «Il suo modo innovativo di risolvere il problema dei trasporti, utilizzando l’apprendimento automatico e l’interfaccia utente intuitiva, rende il software uno strumento potente e facile da usare per la nostra pianificazione e programmazione quotidiana e le operazioni EV. Questa capacità è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e attirare più persone verso il trasporto pubblico. Siamo entusiasti di utilizzare questa piattaforma all-in-one e facile da usare, aggiungendo Santiago alla lista delle mille città che lavorano con Optibus per migliorare il trasporto pubblico».

«Mille città è una pietra miliare incredibile. Riflette la spinta globale a rendere il trasporto pubblico il mezzo di mobilità preferito e la necessità di aumentare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare la qualità del servizio», ha detto Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus. «Tutto ciò conferma ulteriormente che la digitalizzazione e l’innovazione sono essenziali per tenere il passo con le esigenze in evoluzione di autisti e passeggeri di autobus e per fornire servizi di trasporto alle persone e ai luoghi che ne hanno più bisogno», ha aggiunto.

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...