Il gigante dell’energia Copec investe in Optibus per accelerare l’elettrificazione degli autobus e la ricarica intelligente in America Latina

È stata ufficializzata la partnership strategica tra Copec WIND Ventures, il ramo strategico di venture capital di Copec con Optibus: insieme esploreranno le sinergie relative all’elettrificazione dei depositi degli autobus, all’eBus-as-a-service e alla ricarica intelligente per i fornitori di servizi di trasporto passeggeri in America Latina. L’investimento rafforza lo status di Optibus come player nelle soluzioni per veicoli elettrici e aumenta la valutazione dell’azienda dopo il round di finanziamenti del 2022.

LATAM nel mirino di Copec e Optibus

Il mercato degli autobus elettrici in America Latina rappresenta una delle maggiori opportunità di sostenibilità e impatto a livello mondiale. In trentadue città dell’America Latina, si prevede che il numero di autobus elettrici aumenterà di sette volte entro la fine di questo decennio, passando dai 4.000 e-bus attualmente distribuiti a 25.000. Ciò rappresenta un’opportunità di investimento di 11,6 miliardi di dollari entro il 2030 e di 24,6 miliardi di dollari entro il 2050, nonché un’opportunità di impatto per creare una mobilità più pulita in una regione in cui il trasporto pubblico e condiviso comprende il 68% dei viaggi dei passeggeri, uno dei tassi più alti a livello globale.

Potrebbe interessarti

«Copec è impegnata a guidare lo sviluppo della mobilità elettrica e a portare i suoi benefici a un numero maggiore di persone ogni giorno, essendo un alleato chiave nell’elettrificazione del trasporto pubblico e privato. Questa partnership ci permette di continuare a compiere passi significativi verso la nostra missione di accelerare la transizione energetica in America Latina attraverso l’innovazione e la tecnologia. Unendo le forze con Optibus, non stiamo solo elettrificando gli autobus; stiamo reimmaginando la mobilità urbana per renderla più efficiente, accessibile e, soprattutto, sostenibile», afferma Leonardo Ljubetic, Chief Development Officer Copec.

«Il nostro investimento in Optibus riflette il nostro impegno e la nostra fiducia nella sua tecnologia per rivoluzionare il trasporto pubblico in America Latina. Optibus è all’avanguardia in questa trasformazione, offrendo soluzioni che si allineano alla nostra visione di un panorama di mobilità più sostenibile ed efficiente», ha aggiunto Brian Walsh, Head of Copec WIND Ventures.

«Ogni città che passa agli autobus elettrici ha bisogno di un software specializzato per supportare questa complessa transizione. Optibus è orgogliosa di essere presente in America Latina per consentire un trasporto pubblico più sostenibile ed è onorata di lavorare con il Copec per rafforzare il nostro impegno nella regione», afferma Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus.

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...