Iveco Bus ha inaugurato la sua nuova struttura di collaudo e validazione, chiamata E-BENCH, a Vénissieux, sede delle attività di autobus e coach del Gruppo.

E-BENCH consente di testare sia singoli componenti che veicoli completi in condizioni di guida reali, simulando tutti i tipi di missioni e condizioni climatiche.

E-BENCH di Iveco Bus, nel dettaglio

L’E-BENCH è costituito da celle interconnesse che consentono di testare veicoli e, soprattutto, modelli funzionali chiamati SKATE. La cella di prova principale può simulare la dinamica del veicolo attraverso due macchine di carico, simulando al contempo condizioni climatiche estreme e combinando funzioni climatiche (tra -15°C e +55°C in tutte le stagioni). Questi vincoli generano un flusso d’aria fino a 210.000 m3/h.

Il nuovo progetto E-BENCH (struttura e sviluppo) rappresenta un investimento totale di 6,2 milioni di euro per IVECO BUS. La fase di sviluppo del progetto è stata cofinanziata dal Governo francese attraverso il Programma di Investimento Futuro France 2030′, gestito dall’ADEME, l’Agenzia Francese per la Transizione Ecologica.

“Siamo orgogliosi di festeggiare il completamento di questo progetto unico e innovativo, che ci permetterà di accelerare ulteriormente lo sviluppo e la commercializzazione dei nostri veicoli dotati delle più recenti tecnologie e spinti da propulsioni diverse. Questo dimostra ai nostri clienti che stanno ricevendo soluzioni di mobilità pulite, sostenibili ed efficienti per le loro urgenti sfide di transizione energetica”, ha dichiarato Stéphane Espinasse, responsabile delle operazioni commerciali e della gestione dei prodotti di IVECO BUS.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...