Ricapitoliamo la querelle. Il 2 ottobre 2023 a Milano è scattato il divieto di accesso in area B e C ai mezzi pesanti privi di sensori di segnalazione dell’angolo cieco. Motivo per il quale da quel giorno sulla livrea degli autobus e dei camion circolanti per le strade della città hanno fatto capolino almeno gli adesivi per segnalare il pericolo agli altri utenti della strada.

La scelta di Palazzo Marino, difesa con le unghie e con i denti dell’assessore alla mobilità Arianna Censi, non è piaciuta – tra gli altri – ad Assotir Lombardia, che ha fatto ricorso al Tar. E il tribunale amministrativo regionale ha dato ragione all’associazione di categoria, annullando la disposizione, sostenendo che il Comune non avesse la competenza per una decisione del genere. Dunque la giunta Sala ha fatto ricorso, passando la “patata bollente” al Consiglio di Stato che…ha dato ragione all’amministrazione meneghina: ora per circolare in città serviranno dispositivi di rilevamento e adesivi.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Comune di Milano avesse (e abbia) la competenza a conformare la zona a traffico limitato attraverso l’imposizione di un divieto di circolazione.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News