Due Rampini elettrici per Genova. Altri otto in arrivo
Due autobus elettrici corti firmati Rampini sono stati consegnati ad Amt ed entreranno presto in servizio all’ospedale San Martino. I mezzi fanno parte di un ordine complessivo di 10 autobus a zero emissioni prodotti dall’azienda umbra. I restanti otto arriveranno entro l’autunno. Presto Amt Genova pubblicherà una nuova gara per autobus elettrici, per 24 unità . […]
Due autobus elettrici corti firmati Rampini sono stati consegnati ad Amt ed entreranno presto in servizio all’ospedale San Martino. I mezzi fanno parte di un ordine complessivo di 10 autobus a zero emissioni prodotti dall’azienda umbra. I restanti otto arriveranno entro l’autunno. Presto Amt Genova pubblicherà una nuova gara per autobus elettrici, per 24 unità .
Proprio a Genova, il 31 maggio, si terrà il terzo appuntamento del Mobility Innovation Tour 2019.
Dieci Rampini elettrici in arrivo a Genova
L’acquisto del drappello di dieci Rampini Alè E80 rappresenta il seguito della sperimentazione effettuata a inizio 2018 da Amt in collaborazione col costruttore italiano. I due veicoli appena consegnati sono “alloggiati” alla rimessa Mangini, alla Foce. Lunghi 7,8 metri, gli Alè E80 possono ospitare fino a 45 persone, di cui dieci sedute. Pianale ribassato, pedana per l’accesso di carrozzine, porta centrale scorrevole e telecamere di videosorveglianza completano la dotazione dei corti elettrici consegnati da Rampini ad Amt Genova. La linea in cui presteranno servizio sarà , a partire da metà giugno, la 518 interna all’ospedale San Martino. Nelle prossime settimane sarà formato il personale e si svolgeranno i dovuti test interni.
Rampini, autobus elettrici in servizio a Vienna e Ratisbona
Il corto elettrico firmato Rampini è mosso da un motore asincrono trifase Siemens capace di sviluppare 122 kW. Le batterie, posizionate sul retro e sul tetto, sono in grado di accumulare fino a 180 kWh (l’analogo modello equipaggiato con sistema di biberonaggio per la ricarica rapida, in servizio per esempio a Vienna e Ratisbona, ha pacchi batteria da 90 kWh).