Vi siete mai chiesti come funziona l’organizzazione del trasporto pubblico e come fanno le società che lo gestiscono ad avere sotto controllo tutti i mezzi in servizio? A dare una risposta a questa domande c’è un’applicazione che sia chiama Travic che permette di visualizzare su una mappa tutti i mezzi pubblici in circolazione in un determinato momento.

Grazie ai dati raccolti dalla società GeOps e dall’Università di Friburgo, Transit Visualization Client elabora le informazioni di 249 provider, trasformandole in punti in movimento su una mappa interattiva. Al momento Travic utilizza gli orari ufficiali, ovvero quelli previsti dalle società di trasporto ma, laddove le agenzie di TPL forniscano tali informazioni, come nel caso dei Paesi Bassi, l’applicazione aggiorna i dati mostrando la reale posizione dei mezzi sul territorio.

Un servizio utile ma che lo diventerà ancora di più quando tutte le aziende di trasporto pubblico rilasceranno i dati sulle posizioni reali dei mezzi.

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...