Dopo Bologna, Venezia: 90 autobus Solaris a idrogeno per la Laguna
A Venezia sono arrivati i primi autobus ad idrogeno targati Solaris. I mezzi sono quattro, sono lunghi 12 metri – misura regina per il trasporto urbano – e rappresentano la svolta green della nuova Avm/Actv, l’azienda del trasporto pubblico locale, impegnata nell’ambito urbano e suburbano di terraferma. Il rifornimento idrogeno sarà assicurato presso la stazione […]
A Venezia sono arrivati i primi autobus ad idrogeno targati Solaris. I mezzi sono quattro, sono lunghi 12 metri – misura regina per il trasporto urbano – e rappresentano la svolta green della nuova Avm/Actv, l’azienda del trasporto pubblico locale, impegnata nell’ambito urbano e suburbano di terraferma.
Potrebbe interessarti
Solaris si aggiudica la gara Tper per 130 autobus a idrogeno
Il rifornimento idrogeno sarà assicurato presso la stazione Eni di Mestre, la prima in Italia, aperta da giugno 2022 al pubblico per la distribuzione di idrogeno quale gas di alimentazione per la trazione di veicoli privati e autobus. Dotati di un serbatoio da 1.560 litri, pari a 37,5 chili di idrogeno, i bus Solaris hanno una batteria elettrica per aumentare l’autonomia.
Due dei quattro Solaris Urbino H2 sono finanziati dal Comune di Venezia per un valore complessivo di 1.253.000 euro. Gli altri due sono finanziati in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dei fondi complementari al Pnrr per un valore di circa 1.129.500 euro.
L’Azienda Veneziana della Mobilità ha ordinato un totale di 90 autobus Solaris a idrogeno, di cui 75 nella versione da 12 metri e 15 in quella articolata. Il contratto prevede anche un’opzione per aumentare la quantità ordinata.