Arrivano altri 5 milioni di euro a favore del turismo su gomma nel 2022. Le risorse, stanziate in un emendamento al dl Sostegni ter, andranno a rimpinguare il fondo istituito presso il ministero del Turismo dalla legge di bilancio che già prevede per quest’anno uno stanziamento di 120 milioni, incrementati dallo stesso decreto di altri 100 milioni.

La dote del provvedimento a sostegno del settore sale quindi a 105 milioni così ripartiti: 60,7 milioni per l’esonero contributivo dei lavoratori stagionali, 5 milioni per i bus turistici e 39,3 milioni per le agenzie di viaggio e i tour operator che abbiano subito nel 2021 un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto al 2019.

Il commento dell’ANBTI…

«Veramente una buona notizia in questo periodo così delicato: nella notte il via libera dalla commissione Bilancio del Senato all’emendamento al decreto Sostegni Ter che dà attuazione ad una nostra proposta e che garantisce “5 milioni di euro da destinare alle imprese, non soggette a obblighi di servizio pubblico, autorizzate all’esercizio di trasporto turistico di persone mediante autobus coperti” direttamente dal Fondo per il Turismo (fondo di cui all’articolo 1, comma 366, della legge 30 dicembre 2021, n. 234). Un successo non solo per l’entità dei sostegni destinati alle nostre imprese, sfiancate da 2 anni di pandemia e ora colpite anche dal caro gasolio e dagli ulteriori rincari a causa della guerra in corso, ma soprattutto perché vede riconosciuto una volta per tutte il nostro ruolo fondamentale nel e per il turismo», le parole di Riccardo Verona, presidente dell’Associazione Bus Turistici Italiani.

…e quello della politica

«Approvata in commissione Bilancio al Senato la proposta della Lega all’interno del decreto Sostegni ter che stanzia 5 milioni di euro da destinare alle imprese di trasporto turistico di persone mediante autobus coperti. Una misura di buonsenso per dare adeguati ristori a tutte quelle attività del settore che sono state fortemente colpite in questi mesi e meritavano, per questo, opportuno sostegno. Contributi resi disponibili grazie al lavoro del ministro per il Turismo Garavaglia, che ha incrementato il fondo unico nazionale per il turismo. Siamo orgogliosi di aver ottenuto l’approvazione di queste iniziative in commissione ed attendiamo fiduciosi il vaglio definitivo del Parlamento. Risultati tangibili che sono frutto di trattative con la maggioranza di Governo, sulla quale certamente non avremmo potuto incidere stando all’opposizione”. Così in una nota i senatori della Lega Simona Pergreffi e Paolo Arrigoni, insieme ai colleghi della commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama: Maurizio Campari, Stefano Corti, Gianfranco Rufa, Valeria Sudano.

In primo piano

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...