La flotta di ATC Esercizio, La Spezia, ha dato il benvenuto a dieci autobus ecologici firmati Irizar su telaio Scania: si tratta del modello i4 a metano.

I nuovi arrivati nella famiglia dell’operatore spezzino – che li metterà alla frusta per i profili di missione extraurbani – sono stati presentati nella centrale piazza Europa alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini.

In foto il sindaco di La Spezia, Pierluigi Pieracchini

Gli Scania – Irizar sono stati acquiastati per un valore di oltre 3 milioni di euro, finanziati dal Fondo Complementare al Pnrr destinato all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano. I nuovi autobus rispondono a tutte le più stringenti normative contro le emissioni di CO2 e avranno alimentazione a metano o biometano che rispetto ai motori diesel euro 6 di ultime generazioni riducono del 50% le emissioni di ossidi di azoto e senza dispersione di particolato nell’aria. Inoltre sono più efficienti, potenti e silenziosi e più confortevoli.

Scania – Irizar i4 per ATC Esercizio La Spezia, nel dettaglio

La capienza di ogni autobus prevede 41 posti a sedere, 14 posti in piedi e uno spazio riservato alle persone con ridotta capacità motoria che necessitano di carrozzina. L’equipaggiamento prevede i autoparlanti, display a led e cinque telecamere per garantire la sicurezza ai passeggeri e all’autista. Ecco, a proposito del conducente, gli i4 presentano una posto di guida migliorato e le funzionalità dello stesso, sono state progettate al fine di massimizzare il comfort e l’ergonomia del’autista. Tutto ciò viene integrato in un posto di guida spazioso e confortevole.

La Spezia ATC Esercizio Scania Irizar i4

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl