Ordine da 60 e-bus nelle Fiandre. Van Hool e Vdl per De Lijn
Il consiglio di amministrazione di De Lijn ha approvato l’ordine di 60 autobus elettrici da Van Hool e VDL per 36 e 24 unità rispettivamente. Questo ordine è un passo successivo nel programma di De Lijn per rendere la sua intera flotta e le infrastrutture prive di emissioni entro il 2035. Il consiglio di amministrazione […]
Il consiglio di amministrazione di De Lijn ha approvato l’ordine di 60 autobus elettrici da Van Hool e VDL per 36 e 24 unità rispettivamente. Questo ordine è un passo successivo nel programma di De Lijn per rendere la sua intera flotta e le infrastrutture prive di emissioni entro il 2035.
Il consiglio di amministrazione ha anche approvato l’ordine per le infrastrutture di ricarica per gli e-bus e gli e-ibridi da due fornitori, Spie-Ekoenergetyka e Heliox. Entrambi i fornitori installeranno e commissioneranno metà dell’ordine. Questa infrastruttura di ricarica assicurerà che possano essere caricati tanti i primi e-bus che gli e-ibridi.
De Lijn va con Van Hool e VDL
Van Hool e VDL sono stati i migliori offerenti nella procedura di gara pubblica, alla quale hanno partecipato 11 candidati, dice De Lijn. Hanno soddisfatto al meglio i criteri di aggiudicazione.
Come miglior offerente, Van Hool sarà titolato a fornire il 60% dei 60 e-bus o 36 unità, con VDL come secondo offerente, con il 40% o 24 unità. Gli e-bus saranno consegnati a partire dall’ultimo trimestre del 2022. Questo ordine comporta una somma di quasi 28 milioni di euro.
Lydia Peeters, ministro della mobilità e dei lavori pubblici: “Questo è il primo vero passo che De Lijn sta facendo per rendere più verde il trasporto pubblico nelle Fiandre. Poche settimane fa, il governo fiammingo ha proposto un ambizioso piano per il clima in cui il trasporto pubblico gioca un ruolo importante. Per raggiungere gli obiettivi climatici, nelle Fiandre dobbiamo giocare la carta del trasporto sostenibile. Dobbiamo lavorare su un sistema di trasporto più fluido, più sicuro e più ecologico”.
Ann Schoubs, direttore generale di De Lijn: “Con questa gara, De Lijn sta acquisendo la più recente tecnologia per gli e-bus. Questi e-bus rispondono alle richieste concrete dei nostri passeggeri. Per esempio, sarà più facile per le persone in sedia a rotelle prendere l’autobus grazie alla rampa elettrica che è più facile e veloce da usare. Allo stesso tempo, il nostro consiglio di amministrazione ha approvato l’ordine per l’infrastruttura di ricarica necessaria per questi e-bus ed e-ibridi che ci permetterà di servire le aree urbane senza emissioni il più presto possibile. In breve: questi ordini dimostrano che De Lijn è seriamente intenzionata ad innovare. Con le risorse che sono state liberate, possiamo già fare il primo grande passo verso la transizione all’elettrico”