Il mercato dei turistici a gonfie vele. Il nuovo motore D15 farà la differenza, soprattutto per i Classe II. L’elettrico? «Siamo in fase di test, a fine 2020 sarà disponibile a listino». A parlare è David Siviero, Head of Sales & Product Bus in Man Truck & Bus Italia.

Ci può fare una previsione sul mercato Italia 2019 dei Classe III?

«Il trend che vediamo ci fa pensare che il mercato in Italia si chiuderà intorno alle 900 macchine, cioè in crescita rispetto agli anni precedenti».

Il suo gruppo come si colloca in questa fascia di mercato?

«Siamo diventati il secondo marchio, molto vicino al primo. Attualmente stiamo veleggiando intorno al 25 per cento di quota di mercato e pensiamo di chiudere a un valore superiore al 20. Sicuramente il trend rispetto agli anni passati è in crescita grazie a un prodotto molto valido e a un’assistenza che, grazie ai Man Center, rappresenta un’eccellenza per l’Italia».

David Siviero

Cambiamo segmento, parliamo di Classe II

«Qui abbiamo un prodotto, la gamma Intercity, che non è seconda a nessuno. Le tecnologie messe a disposizione dal Gruppo ci faranno fare un salto in avanti già nel 2020. Il motore D15 sarà disponibile sul nostro Classe II nel corso del prossimo anno. E le posso dire una cosa?»

Certamente…

«Abbiamo testato in anteprima l’Intecity con il motore da nove litri, il D15 appunto. Le devo dire, senza presunzione alcuna, che il mercato si modificherà sotto la pressione della qualità del nostro Classe II»

Parliamo di urbani. La nuova gamma è già disponibile?

«Certamente. Ci siamo già presentati ad alcune gare con questa nuova versione»

E l’elettrico?

«L’elettrico è già stato presentato ad Hannover, ora è in fase di testing. Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 avremo lo avremo a listino».

https://www.autobusweb.com/man-mini-lions-ultimo-tassello-di-una-gamma-rinnovata-in-tre-anni-parola-a-david-siviero/

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News