Siamo un grande Gruppo, abbiamo prodotti e metodologie di produzione assimilabili a quelli del settore automobilistico e conosciamo molto bene il mercato. Qual è il valore aggiunto dei nostri veicoli? Semplice: sono autobus, non derivati. A parlare è David Siviero, General manager di Karsan Italy. Un personaggio conosciuto nel settore che oggi, con un entusiasmo che non ha proprio voglia di nascondere, sbarca in Europa con un prodotto che «da nicchia diventerà sempre più importante».

David Siviero, la sua è una struttura giovane che ha base in Italia ma che guarda all’Europa.

«Karsan Italy è nata ufficialmente il 12 dicembre 2014 ed è attiva dai primi giorni dello scorso gennaio con sede legale a Torino. Perché abbiamo scelto l’Italia come headquarter? Per varie ragioni, non ultima quella che il nostro fornitore di motori, Fpt Industrial, ha sede proprio a Torino. Ma non è il solo motivo. Karsan presenta a listino una particolare tipologia di autobus indicata per i piccoli centri cittadini e per le zone montuose. Situazioni tipiche dell’Italia, della Francia e della Svizzera. Vogliamo restare vicini ai nostri clienti»

La vostra gamma si compone di tre famiglie. Partiamo dalla più piccola, quella che in molti sostengono essere ‘su base’ Fiat Ducato.

«No, non è su base Fiat Ducato. Il Jest è un autoportante completamente indipendente. Utilizziamo il motore da 3 litri di Fpt Industrial, ma il Jest non è un Ducato. Karsan non realizza veicoli derivati ma solo veicoli autoportanti studiati e realizzati all’interno delle nostre strutture. Non nascondiamo che la gamma Jest condivide dei componenti con il Ducato, come il motore e la trasmissione: tolto questo, null’altro».

Poi ci sono altre due gamme: la Atak e la Star….

 

L’INTERVISTA COMPLETA SARA’ PUBBLICATA SUL PROSSIMO NUMERO DI AUTOBUS

In primo piano

Articoli correlati