Dall’idea di due giovani della provincia di Varese, una ragazzo e una ragazza (peraltro un coppia!), è nata DaQui, la nuova applicazione gratuita per spostarsi in Lombardia con i mezzi. DaQui, di fatto, condensa tutti i percorsi del trasporto pubblico lombardo in un’unica app gratuita: è questo il punto di forza dello strumento digitale, disponibile per dispositivi Android ed Apple.

Alla base del progetto, come l’intuizione di due giovani che vivono nel Varesotto: Dominik Markart, 21 anni, è lo sviluppatore e ideatore, mentre la sua compagna Gaia Lucioni, 23 anni, è esperta di digital marketing.
Regione Lombardia ha dato il suo contributo, approvando il progetto con entusiasmo e fornendo l’accesso ad E015, un ecosistema digitale che fornisce tutte le informazioni sui mezzi del trasporto pubblico lombardo con dati sempre aggiornati: ogni azienda di trasporto, infatti, invia periodicamente a Regione i file contenenti tutti gli orari delle proprie linee, che entrano dunque a far parte di un unico sistema.

DaQui app treno

Come funziona l’app DaQui

Inserendo nell’applicazione la località di partenza e di arrivo compariranno tutte le soluzioni disponibili. DaQui suggerisce i percorsi migliori e più veloci con tutti i mezzi del trasporto pubblico lombardo disponibili: bus, treni, traghetti, tram, metro e funicolari. È possibile visualizzare visivamente il percorso grazie alla mappa, inserire la posizione attuale come punto di partenza, programmare il viaggio per data e ora specifica, salvare alcune località nei preferiti per averle sempre a portata di click ed escludere alcuni mezzi di trasporto.
I dati vengono costantemente aggiornati da Regione Lombardia.

Perché è stata sviluppata l’app

Non esisteva fino ad oggi un’applicazione in grado di fornire informazioni su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Regione Lombardia: vi erano infatti versioni più “locali” o più “globali”. L’ideatore, Dominik Markart, è anzitutto un fruitore del trasporto pubblico e sentiva la necessità di avere a disposizione un modo rapido e affidabile per essere sempre a conoscenza di orari e percorsi dei mezzi lombardi.

DaQui app bus

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl