Il Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha messo a disposizione del Comune di Trieste 6,3 milioni di euro per l’acquisto di autobus “verdi”, ma per effettuare l’acquisto è necessaria una convenzione con la Regione, come prevede il decreto ministeriale, essendo la Regione titolare del contratto di servizio del trasporto pubblico locale (Trieste Trasporti).

L’assessore comunale alle Politiche del territorio Sandra Savino ha quindi presentato in Giunta una delibera per l’approvazione dello schema di accordo. «Anche questa attività – sottolinea Savino – rientra nel piano generale di allineamento sostenibile della città. Occorre fare tutti gli sforzi possibili per contenere le emissioni e, contemporaneamente, mantenere e migliorare gli standard della mobilità urbana».

Con questa delibera inizia l’iter di trasferimento dei fondi: entro il 22 febbraio dovrà essere esplicitata la manifestazione d’interesse e andrà definito il conseguente iter burocratico.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...