A un trimestre e poco più alla chiusura del 2022, il 2023 si aprirà con una novità nel mondo del trasporto alimentato a idrogeno: a partire dall’anno venturo, infatti, Plastic Omnium collaborerà con Safra – il principale produttore di autobus a idrogeno in Francia – per sostenere lo sviluppo della gamma di autobus Hycity a idrogeno e del servizio di retrofit per la conversione (dal diesel all’idrogeno) dei coach.

Safra, peraltro, si è aggiudicata il più grande contratto europeo di retrofit di autobus, per convertire gli autobus diesel all’idrogeno.

Nello specifico Plastic Omnium fornirà a Safra i serbatoi di idrogeno ad alta pressione di tipo IV2 per la sua nuova flotta di autobus a idrogeno Hycity destinati al trasporto pubblico urbano; serbatoi che garantiranno un’autonomia minima di 350 chilometri.

«Questa partnership con Safra è una tappa importante della nostra strategia di crescita e una prova dell’eccellente posizionamento di Plastic Omnium sul mercato, con la sua gamma completa, competitiva e industrializzata di soluzioni per la mobilità a idrogeno», ha affermato Marc Perraudin, CEO di Plastic Omnium New Energies.

Stéphane Prin, CEO di Safra, ha aggiunto: «Siamo determinati a sviluppare potenti partnership industriali a lungo termine per sostenere l’emergere dell’industria della mobilità a idrogeno. Con la collaborazione con Plastic Omnium, leader nella mobilità sostenibile e connessa, Safra consolida la sua strategia per accelerare il passaggio alla mobilità decarbonizzata».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...