Una settimana per la sicurezza, quella stradale. Dal 18 al 24 luglio, infatti, si terrà la terza campagna di controlli stradali su mezzi pesanti (truck e bus) organizzata dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol. La quarta e ultima, invece, si terrà in autunno, nel mese di ottobre.

I controlli di sicurezza si verificheranno sulle strade dei Paesi aderenti al network , ovvero tutti i Paesi membri dell’Unione Europea ad esclusione di Slovacchia e Grecia, insieme a Svizzera, Serbia e Turchia.

Potrebbe interessarti

Dal 19 al 25 luglio ritorna la campagna europea “Truck & Bus”

Campagna europea “Truck & Bus”, si riparte. Dal 19 al 25 luglio Roadpol – European Roads Policing Network ha programmato la nuova ‘edizione’ della campagna di sicurezza. Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a …
News

Le verifiche su camion e autobus saranno effettuate dal personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, e riguarderanno in particolare gli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul traporto delle merci pericolose e tutte le altre proscrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Durante  le operazioni di verifica, saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...