Per il 2022, Daimler Truck annuncia risultati positivi in termini di fatturato, EBIT e Return on Sales, nonostante le sfide poste dai problemi della catena di approvvigionamento. Il segmento degli autobus dell’azienda ha registrato una crescita significativa, con la divisione Daimler Buses che ha ottenuto un aumento del 28% delle vendite di veicoli (oltre 24.000) e un incremento del 15% dei ricavi.
Il gruppo è riuscito a raggiungere gli obiettivi di redditività e a migliorare i margini, registrando un ROS industriale del 7,7% e un flusso di cassa di 1,746 miliardi, nonostante i rallentamenti della produzione.

Risultati Daimler Truck 2022, una panoramica

Il 2022 ha registrato uno sviluppo favorevole per quanto riguarda gli utili e il rendimento delle vendite. L’EBIT rettificato è aumentato del 55%, raggiungendo i 3.959 milioni di euro (2021: 2.552 milioni di euro), mentre il ROS rettificato del settore industriale si è attestato al 7,7% nel 2022 (2021: 6,1%). Il free cash flow della Divisione Industrial di Daimler Truck è aumentato del 12%, raggiungendo 1.746 milioni di euro nell’anno in esame (2021: 1.556 milioni di euro). L’utile per azione (EPS) è stato di 3,24 euro, con un aumento del 14% rispetto al 2021.

In vista del 2023, Daimler Truck prevede una crescita nei mercati chiave, nonostante le difficili condizioni economiche e l’aumento dei prezzi dell’energia. Il gruppo prevede un aumento del fatturato, compreso tra 53 e 55 miliardi di euro nel settore industriale e tra 55 e 57 miliardi di euro a livello di gruppo. Daimler Truck prevede inoltre un aumento significativo dell’EBIT rettificato. Il ROS rettificato del settore industriale dovrebbe essere compreso tra il 7,5% e il 9%. Per il 2023 Daimler Truck prevede un aumento del free cash flow del settore industriale rispetto all’anno precedente.

Daimler Truck, il commento dei vertici

Jochen Goetz, CFO di Daimler Truck ha dichiarato: «Con un EBIT rettificato di 4,0 miliardi di euro abbiamo compiuto un importante passo avanti in un contesto di mercato difficile, caratterizzato da vincoli di fornitura e inflazione, raggiungendo un livello record di EBIT per il Gruppo. Siamo stati anche in grado di continuare la nostra forte conversione di cassa. Vogliamo pagare il nostro primo dividendo e stabilire un’interessante politica di allocazione del capitale. Siamo in cammino verso una redditività di riferimento, ma la strada da percorrere è ancora lunga, soprattutto per quanto riguarda i costi, viste le pressioni inflazionistiche. Le nostre prospettive mostrano che continueremo le nostre misure di auto-aiuto per migliorare le nostre finanze».

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck, ha commentato: «Il 2022 è stato un anno molto speciale per noi, un anno impegnativo sotto molti punti di vista, ma soprattutto un primo anno di successo per Daimler Truck come società indipendente quotata in borsa. I nostri solidi risultati dimostrano che abbiamo gestito molto bene il nostro ambiente, che si tratti dell’impatto della guerra tra Russia e Ucraina, dei continui vincoli della catena di approvvigionamento o dell’alta inflazione. Abbiamo fatto grandi progressi per liberare il nostro potenziale di profitto e abbiamo anche compiuto ulteriori passi importanti per quanto riguarda la nostra ambizione di guidare il trasporto sostenibile e di affrontare il cambiamento climatico».

In primo piano

Articoli correlati

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...