Dopo averi riportato come Daimler Buses abbia venduto 6.648 unità nel secondo trimestre 2024, +8% sul 2023, con tanto di boom di elettrici (+69%!), vi raccontiamo ora come la divisione bus&coach della holding abbia venduto 12.252 torpedoni nella prima metà del 2024, segnando un soddisfacente +4% sul primo semestre 2023, aumentando fatturato, entrate e utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte. Insomma, un’ottima performance.

Potrebbe interessarti

Il 2024 di Daimler Buses

Nel primo semestre dell’anno in corso Daimler Truck ha registrato una forte performance nel segmento degli autobus, nonostante la complessa situazione di mercato. In questo periodo sono stati venduti 12.252 autobus (+4% rispetto al semestre 2023) e i ricavi di Daimler Buses sono aumentati del 27% (da 1,9 miliardi a 2,4). L’EBIT rettificato è passato da 42 a 174 miliardi, con un balzo del 313%. In Europa sono stati venduti 3.276 autobus.

Nello stesso periodo, i ricavi di Daimler Truck hanno subito una leggera flessione, scendendo a 26,58 miliardi di euro rispetto ai 27 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. L’EBIT rettificato del Gruppo per il periodo H2024 è stato di 2,38 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,6 miliardi di euro del periodo gennaio-giugno 2023, influenzato in modo significativo da una svalutazione non monetaria delle attività in Cina. Anche gli ordini in entrata sono in calo: -10% (198K vs 219K).

Un altro aspetto interessante è che nella presentazione del Q2 Roadshow, disponibile online, è stato mostrato un autobus coperto da una tenda. Sarà lanciato nel 2025. Sarà un autobus interurbano elettrico, il primo della gamma Daimler Buses?

numeri Daimler Buses metà 2024

I risultati finanziari di Daimler Truck nel primo semestre 2024

Il gruppo ha pubblicato i risultati finanziari per il primo semestre del 2024. In linea con la contrazione dei mercati degli autocarri, le vendite globali del gruppo nel secondo trimestre sono state pari a 112.195 unità (secondo trimestre 2023: 131.888).

Nel segmento Daimler Buses, “il significativo aumento delle unità vendute rispetto al livello dell’anno precedente, il miglioramento dei prezzi netti e gli effetti del mix di vendita hanno contribuito ai risultati complessivamente positivi“, afferma il gruppo.

Nella nota stampa emessa da Daimler Truck viene illustrato l’impatto della svalutazione non monetaria di 120 milioni di euro relativa alla Joint Venture cinese BFDA (Beijing Foton Daimler Automotive Co., Ltd.). Questo evento una tantum ha influito negativamente sull’EBIT rettificato del segmento Industrial Business (IB) e di Trucks Asia, riducendo il ritorno sulle vendite rettificato del Q2 IB (ROS rettificato) dal 10,2% al 9,3%.

Le previsioni di Daimler Truck per il 2024

Guardando al futuro, Daimler Truck ha aggiornato le sue previsioni per l’intero anno 2024. Il Gruppo prevede ora vendite unitarie comprese tra 460.000 e 480.000 unità e un fatturato di 53-55 miliardi di euro. L’EBIT dovrebbe essere significativamente inferiore al livello dell’anno precedente, con un EBIT rettificato leggermente inferiore all’anno precedente.

Si prevede che Daimler Buses raggiunga un ROS rettificato compreso tra il 6,5% e l’8,5%.

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha dichiarato: «Nel secondo trimestre Daimler Truck ha ottenuto risultati complessivamente solidi a livello di Gruppo. Se si esclude l’effetto negativo una tantum della svalutazione in Cina, il nostro Return on Sales rettificato per il settore industriale sarebbe stato di nuovo a due cifre. I segmenti Trucks North America e Daimler Buses hanno registrato un’ottima performance con margini record. Tuttavia, la domanda nei mercati chiave degli autocarri, in particolare in Asia e in Europa, si è indebolita, creando un forte vento contrario. Ciò si riflette anche nelle nostre indicazioni aggiornate per l’intero anno, con un ritorno sulle vendite rettificato previsto tra l’8 e il 9,5% per il settore industriale. Questo non ci soddisfa. Noi, come squadra, lavoreremo con grande attenzione e diligenza per trasformare il 2024 in un altro anno positivo per Daimler Truck».

Eva Scherer, CFO di Daimler Truck, ha aggiunto: «In Nord America abbiamo registrato una forte performance storica e rispetto ai nostri concorrenti. Questo dimostra ancora una volta la nostra forza in questo mercato. In Mercedes-Benz sono stati compiuti molti sforzi per migliorare la nostra struttura dei costi. Tuttavia, non possiamo essere soddisfatti del risultato del secondo trimestre. È chiaro che dobbiamo definire e attuare ulteriori misure strutturali per ottimizzare la nostra base di costi e diventare più resistenti. La generazione di cassa continuerà a essere un obiettivo primario nella seconda metà dell’anno. Faremo in modo che i nostri azionisti continuino a beneficiare dei solidi risultati a livello di Gruppo con un dividendo interessante e il programma di riacquisto di azioni in corso».

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Articoli correlati

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...