È nata una nuova partnership sull’asse tedesco-polacco: Daimler Buses e BMZ insieme per lo sviluppo e la fornitura delle batterie per l’e-bus Mercedes-Benz eCitaro.

La nuova generazione di batterie NMC4 «combinerà un’elevata densità energetica ,che si traduce in una maggiore autonomia per gli e-bus, con una durata del ciclo ultra-lunga», afferma Daimler Buses, precisando che il nuovo sistema di batterie sarà disponibile a partire dal 2025.

Insieme a Daimler Buses, BMZ svilupperà ulteriormente l’attuale tecnologia delle batterie in modo specifico per i requisiti degli autobus a trazione elettrica.

Fino ad oggi Daimler Buses ha equipaggiato la gamma eCitaro con batterie della tedesca Akasol, ora (o meglio dal 2021) BorgWarner: dal 2025 le batterie firmate BMZ sostituiranno l’attuale tecnologia NMC3 di BorgWarner lanciata all’inizio del 2023.

La partnership Daimler Buses – BMZ

Michael Klein, direttore operativo di Daimler Buses, ha dichiarato: «La collaborazione tra le nostre aziende combina due aspetti importanti: lesperienza di Daimler Buses nello sviluppo e nella produzione di autobus e il know-how di BMZ nelle soluzioni di batterie agli ioni di litio per veicoli pesanti. Sono entusiasta di assistere allo sviluppo di una nuova generazione di batterie per i nostri autobus a trazione elettrica. Questa collaborazione segna un’importante pietra miliare nel passaggio al trasporto pubblico a emissioni zero in tutta Europa».

Tomasz Jankowski, direttore generale di BMZ Polonia: «Lo sviluppo e la produzione dei migliori sistemi per e-bus è la nostra missione da un decennio. Siamo orgogliosi di poter lavorare con Daimler Buses. Personalmente considero questo passo come un premio per la strategia di crescita e investimento nel mercato degli autobus elettrici. Ora, insieme a Daimler Buses, saremo in grado di attuare questa strategia su una scala molto più ampia».

«Amplieremo la nostra produzione a Gliwice, rendendo questo impianto il primo del suo genere in Ue costruito per la produzione di batterie per autobus insieme a una linea di assemblaggio completamente automatica», aggiunge Paweł Kępski, responsabile della Business Unit EV, BMZ Polonia.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...