È nata una nuova partnership sull’asse tedesco-polacco: Daimler Buses e BMZ insieme per lo sviluppo e la fornitura delle batterie per l’e-bus Mercedes-Benz eCitaro.

La nuova generazione di batterie NMC4 «combinerà un’elevata densità energetica ,che si traduce in una maggiore autonomia per gli e-bus, con una durata del ciclo ultra-lunga», afferma Daimler Buses, precisando che il nuovo sistema di batterie sarà disponibile a partire dal 2025.

Insieme a Daimler Buses, BMZ svilupperà ulteriormente l’attuale tecnologia delle batterie in modo specifico per i requisiti degli autobus a trazione elettrica.

Fino ad oggi Daimler Buses ha equipaggiato la gamma eCitaro con batterie della tedesca Akasol, ora (o meglio dal 2021) BorgWarner: dal 2025 le batterie firmate BMZ sostituiranno l’attuale tecnologia NMC3 di BorgWarner lanciata all’inizio del 2023.

La partnership Daimler Buses – BMZ

Michael Klein, direttore operativo di Daimler Buses, ha dichiarato: «La collaborazione tra le nostre aziende combina due aspetti importanti: lesperienza di Daimler Buses nello sviluppo e nella produzione di autobus e il know-how di BMZ nelle soluzioni di batterie agli ioni di litio per veicoli pesanti. Sono entusiasta di assistere allo sviluppo di una nuova generazione di batterie per i nostri autobus a trazione elettrica. Questa collaborazione segna un’importante pietra miliare nel passaggio al trasporto pubblico a emissioni zero in tutta Europa».

Tomasz Jankowski, direttore generale di BMZ Polonia: «Lo sviluppo e la produzione dei migliori sistemi per e-bus è la nostra missione da un decennio. Siamo orgogliosi di poter lavorare con Daimler Buses. Personalmente considero questo passo come un premio per la strategia di crescita e investimento nel mercato degli autobus elettrici. Ora, insieme a Daimler Buses, saremo in grado di attuare questa strategia su una scala molto più ampia».

«Amplieremo la nostra produzione a Gliwice, rendendo questo impianto il primo del suo genere in Ue costruito per la produzione di batterie per autobus insieme a una linea di assemblaggio completamente automatica», aggiunge Paweł Kępski, responsabile della Business Unit EV, BMZ Polonia.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...