Dalla Lombardia 650 milioni di euro per il tpl regionale, 426 a Milano
Seicento cinquanta milioni di euro per il trasporto pubblico locale della Lombardia, di cui la fetta di maggioranza all’Agenzia Tpl di Milano (che comprende anche Monza-Brianza, Lodi e Pavia) È quanto prevede una delibera approvata, nella giornata del 20 febbraio, dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Che ha dichiarato: […]
Seicento cinquanta milioni di euro per il trasporto pubblico locale della Lombardia, di cui la fetta di maggioranza all’Agenzia Tpl di Milano (che comprende anche Monza-Brianza, Lodi e Pavia)
È quanto prevede una delibera approvata, nella giornata del 20 febbraio, dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Che ha dichiarato: «È un segnale tangibile dell’impegno di Regione Lombardia nei confronti di un settore nevralgico come il trasporto pubblico. La Giunta, infatti, ha deciso di anticipare le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti. Le Agenzie potranno così continuare a garantire un servizio essenziale per la mobilità e l’economia dell’intero territorio regionale. Inoltre, pensiamo sempre alla sostenibilità economica degli affidamenti e a garantire l’equilibrio economico delle aziende del sistema».
La ripartizione dei fondi tpl in Lombardia
- Agenzia Tpl di Milano – Monza Brianza – Lodi – Pavia: 426.485.000 euro
- Agenzia Tpl Bergamo: 52.114.890 euro
- Agenzia Tpl Brescia 59.699.483 euro.
- Agenzia Tpl Como – Lecco – Varese: 68.012.783 euro
- Agenzia Tpl Cremona – Mantova: 34.621.224 euro
- Agenzia Tpl Sondrio: 8.595.095 euro.