Al Busworld Europe appena conclusosi, Cummins ha presentato il motore X12 con potenza fino a 480 CV (360 kW) per autobus da turismo e interurbani. Naturalmente Euro VI, l’X12 incorpora un’architettura innovativa e una formula di combustione all’interno del cilindro ad alta efficienza, eliminando la necessità del ricircolo dei gas di scarico (Egr). I primi a montarlo? I coach King Long C13Hd e U13.

Cummins X12 11,8 litri sotto i 920 chili

Tra le caratteristiche avanzate del nuovo Cummins X12 si annoverano accorgimenti per ridurre al minimo le perdite da attrito e un blocco motore scolpito per risparmiare peso. Il risultato è un motore da 11,8 litri con un peso notevolmente ridotto sotto i 920 kg. Ciò non toglie che il propulsore abbia la robustezza necessaria agli impieghi gravosi per autobus turistici e interurbani tra i 12 e i 15 metri.

Fino a 234 kgm di coppia

Il sistema di trattamento dell’aria ad alta portata dell’X12 offre una risposta più rapida del pedale per migliorare la guidabilità a pieno carico del veicolo, insieme ad una rapida capacità di salita in pendenza, garantisce Cummins. Una coppia massima elevata, fino a 2300 Nm, viene erogata su un’ampia gamma di velocità del motore, a tutto beneficio dei consumi. Altrettanto potente è il freno motore con 370 CV (275 kW) erogati a 2100 giri/min.

Un notevole risparmio di peso è ottenuto anche grazie all’utilizzo di materiali compositi ad alta resistenza per la coppa dell’olio e il coperchio della valvola.

Il Cummins X12 senza Egr, spiega l’azienda, è in grado di ridurre la dissipazione del calore di circa il 40% rispetto a motori simili che utilizzano Egr raffreddati, consentendo di realizzare l’intero potenziale di potenza dell’X12 nel rispetto degli standard Euro VId.

Tecnologie Cummins per l’X12

Il sistema di alimentazione XPI dell’X12 deriva dal Cummins X15, con la tecnologia di iniezione Cummins che consente una risposta fluida e rapida del motore alla crescente domanda del veicolo, riducendo al minimo il consumo di carburante.

“L’X12 stabilirà un nuovo punto di riferimento nella sua classe, fornendo livelli di prestazioni senza precedenti per gli autobus in Europa e nei mercati di tutto il mondo durante la loro transizione verso la conformità agli standard Euro VI”, ha dichiarato Brian Wilson, direttore esecutivo di Cummins per quanto attiene al Global Bus Business.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...