Dopo la settimana di test a Lucca, l’E-Bus urbano di BYD 100% elettrico arriva anche a Livorno. La casa cinese continua dunque ad affidare a CTT Nord il suo autobus per le prove su strada, che in città saranno condotte con diversi tipi di carico lungo le abituali linee del servizio di tpl.

BYD, il bus elettrico a Livorno per CTT Nord: un evento per la città

A Livorno è stato presentato l’E-Bus 100% elettrico del marchio cinese BYD: completamente a impatto zero, viaggia senza produrre alcuna emissione e rumore e sarà utilizzato per il trasporto urbano. L’autobus, lungo 12 metri, ha una capienza massima di 31 passeggeri a sedere. Le due batterie da 150 kW/h sono posizionate sul tetto del veicolo, e garantiscono così ampio spazio all’interno dell’abitacolo.

Anche a Livorno, dunque, la cittadinanza avrà l’opportunità di conoscere da vicino la tecnologia elettrica applicata al trasporto pubblico. Come già avvenuto nella settimana di test a Lucca, CTT Nord ha colto l’opportunità dell’arrivo del bus per avviare in città un dibattito sulla mobilità del futuro, coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole. È stata quindi organizzata una sessione didattica a distanza con con 3 classi dell’Istituto Orlando (indirizzo Meccanici) ed una classe dell’ITI Galilei di Livorno (Elettrotecnici) per la mattinata di mercoledì 21 Aprile. I ragazzi potranno porre le loro domande ai tecnici di CTT Nord e di BYD per scoprire tutte le curiosità sul nuovo E-Bus arrivato in città.

Mobilità sostenibile per il futuro

L’E-Bus è stato presentato in piazza del Municipio a Livorno alla presenza dell’assessore comunale all’ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello e del presidente di CTT Nord Filippo Di Rocca insieme ai dirigenti e funzionari Massimiliano PalloniEmiliano CiprianiIvan Fiesoli e Luca Chiti. Era presente anche la prof.ssa Luigina Fabiani in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il futuro prossimo parla di mobilità elettrica e noi quel futuro prossimo vogliamo praticarlo. Per questo siamo lieti di poter testare per le strade della città di Livorno questo autobus – spiega il presidente di CTT Nord – a trazione integralmente elettrica”.

“Speriamo di poter vedere presto in regolare servizio per le vie di Livorno – dichiara l’assessore  Giovanna Cepparello – bus a impatto zero simili a questo che si va a testare. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti destinato al nostro Comune, con decreto del 9 febbraio scorso, più di 16 milioni di euro per l’acquisto di bus elettrici, grazie alla partecipazione al Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile”.

Il dott. Andrea Simonetti (dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – VIII Ambito Territoriale di Livorno) dichiara: “Ringrazio CTT Nord per l’ennesima iniziativa che sensibilizza e coinvolge le scuole e i giovani sui temi dell’energia rinnovabile che promuovono nuove forme di mobilità, più “verdi”, più economiche, maggiormente rispettose dell’uomo e dell’ambiente”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Tre Karsan e-Atak per la flotta di Start Romagna, a Ravenna

Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di sempre a Ravenna, in dote a Start Romagna. Si tratta di tre Karsan e-Atak da 8,3 metri di lunghezza. I midibus a batteria del costruttore turco entreranno in servizio sulla linea 1, dando il “la” a un cammino graduale che entro la fin...