Da lunedì 20 dicembre la linea 9 di Ctm Cagliari arriverà alla nuova casa di cura di Decimomannu. È questa l’ultima novità per il trasporto pubblico locale del capoluogo della Sardegna.

Alla presenza della Sindaca di Decimomannu Anna Paola Marongiu oggi, 17 dicembre, il Presidente di Ctm Carlo Andrea Arba hanno partecipato alla conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo tratto fino alla Casa di Cura della linea 9.

La conferenza si è tenuta a bordo del nuovo autobus full hybrid da 18 metri Iveco che entrerà in servizio sulla linea 9.  La linea collega Cagliari – Via Roma lato FF.SS. a Decimomannu Capolinea FF.SS. passando per Elmas ed Assemini e da lunedì 20 dicembre arriverà  nei pressi della Nuova Casa di Cura,  dove è stata installata una fermata CTM in via delle Aie.

Il Presidente di Ctm Cagliari Spa Carlo Andrea Arba ha dichiarato: «Questo intervento era nei nostri programmi in quanto il collegamento con le strutture sanitarie è per noi prioritario e abbiamo fatto di tutto per renderlo possibile prima di Natale. Questa tratta ha un interesse per i cittadini di Cagliari, Elmas e Assemini che potranno arrivare direttamente alla Nuova Casa di Cura attraverso una delle nostre linee portanti, la linea 9 appunto,  ma potrà essere utilizzata anche dagli stessi dipendenti della struttura sanitaria e dagli abitanti della zona. Per rendere il viaggio più confortevole, silenzioso e sostenibile metteremo sulla linea anche i nuovi autobus ibridi Full Electric». E ha aggiunto: «Ci attendiamo ora un incremento dei passeggeri trasportati sulla linea 9, che monitoreremo per verificarne la capienza e l’utilizzo. Le corse in un giorno feriale della linea 9 sul percorso di andata e ritorno sono 126  e stiamo programmando il servizio anche per il 2022. La variazione della tratta per la Nuova Casa di Cura è di circa 1,4 km al giorno che va moltiplicato per le corse giornaliere».

La Sindaca di Decimomannu Anna Paola Marongiu ha dichiarato: «Sono soddisfatta di questo nuovo servizio che reputo molto importante per il nostro Comune e ringrazio Ctm Cagliari e tutti i soggetti che, per parte di competenza, hanno reso possibile questo intervento. Non è stato comunque facile anche per la nostra Amministrazione, perché oltre alle autorizzazioni necessarie, abbiamo dovuto modificare e sostenere un impegno economico per l’adeguamento delle vie e del piano del traffico affinché il servizio di trasporto pubblico potesse arrivare in questo quartiere che, essendo un po’ decentrato, non era servito dai mezzi pubblici. Grazie a questo collegamento anche gli abitanti di questo quartiere potranno arrivare alla Stazione Ferroviaria di Decimomannu».  «Un obiettivo importante – conclude la Sindaca di Decimomannu – rimane il nostro impegno verso la mobilità sostenibile, la sostenibilità sociale e ambientale e credo che questa variazione di percorso, con i nuovi mezzi, sia un importante risultato per l’intera comunità».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News