Ctm Cagliari, bilancio 2017 in attivo. Futuro elettrico
L’Assemblea dei soci di CTM ha approvato il bilancio 2017, chiusosi con 494mila euro in attivo. Nel futuro c’è l’acquisto di autobus elettrici tramite gara europea. Un anno decisivo per Ctm Cagliari L’anno, sottolinea la nota aziendale, è iniziato con l’ingresso nella società della Città Metropolitana, continua il Direttore Generale – subentrata alla Provincia di […]
L’Assemblea dei soci di CTM ha approvato il bilancio 2017, chiusosi con 494mila euro in attivo. Nel futuro c’è l’acquisto di autobus elettrici tramite gara europea.
Un anno decisivo per Ctm Cagliari
L’anno, sottolinea la nota aziendale, è iniziato con l’ingresso nella società della Città Metropolitana, continua il Direttore Generale – subentrata alla Provincia di Cagliari con una quota del 25% del capitale sociale, e con l’adozione di un piano strategico triennale che ha definito le priorità, le strategie e gli obiettivi di sviluppo dell’Azienda per il triennio 2017-2019.
Rinnovo flotta
Nel quadro degli obiettivi del piano strategico è stato predisposto un piano di rinnovo della flotta che prevede la sostituzione di 57 mezzi ormai datati per mantenere l’età media dei bus aziendali in linea con i valori di riferimento in ambito europeo ed elevare la qualità dell’offerta con l’impiego di autobus di ultima generazione. Il 25% dei mezzi, che verranno acquistati attraverso una gara che sarà presto bandita, sarà a trazione elettrica e quindi a emissioni zero.
Rispetto al piano complessivo relativo a 57 mezzi, precisa la nota di CTM, è già definita la copertura economica per l’acquisto di 47 bus: su un investimento complessivo di 13,75 milioni di euro, 5,26 milioni vengono assicurati dall’Azienda in autofinanziamento, mentre la parte restante proviene dal riparto delle risorse statali disponibili sia sul Piano Programma di investimenti annualità 2017- 2019 che sul Piano Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.
Assunzione conducenti
Nel corso del 2017 l’Azienda ha anche espletato una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di conducenti.
La graduatoria si è composta di circa 70 conducenti, tutti assunti nel corso del 2018.
Sempre nell’esercizio 2017 sono state svolte le attività di formazione e qualificazione di 25 agenti verificatori che, conformemente alle previsioni della normativa regionale sul contrasto all’evasione tariffaria, hanno acquisito lo status di agenti di polizia amministrativa. Ciò ha permesso, congiuntamente alle campagne di comunicazione sull’evasione tariffaria pubblicizzate continuamente dall’Azienda, anche attraverso i canali social, la diminuzione del tasso di evasione e al miglioramento dei ricavi tariffari.
Passeggeri in crescita
Nel 2017 i bus CTM hanno trasportato 39 milioni di passeggeri, 3 milioni di passeggeri in più rispetto all’anno 2016. Questo risultato è ancora più considerevole se rapportato a un contesto nazionale che vede la diminuzione dei passeggeri nell’ambito del settore di riferimento. Il risultato conferma il miglioramento della qualità del servizio CTM a favore della clientela.
Il Direttore Generale di CTM SpA Roberto Murru dichiara: “È stato un anno importante in cui il Consiglio di Amministrazione e tutte le componenti dell’Azienda hanno lavorato intensamente su diverse attività di grande importanza per il futuro della società. Anche per il 2017 CTM ha avuto la capacità di raggiungere il valore del 35% del rapporto ricavi/costi, un obiettivo di assoluto rilievo a livello nazionale, se si considera che il valore soglia per la Sardegna è stato fissato ben al di sotto, al 32%”.
Al via il nuovo cda Ctm
Dopo l’approvazione del bilancio 2017, l’Assemblea dei Soci di CTM ha nominato il nuovo organo amministrativo:
Avv. Roberto Porrà, Presidente del Consiglio di Amministrazione (nominato dal Comune di Cagliari);
Ing. Barbara Manca, Consigliera di Amministrazione (nominata dal Comune di Cagliari);
Avv. Renato Lai, Consigliere di Amministrazione (nominato dal Comune di Cagliari);
Avv. Antonella Loddo, Consigliera di Amministrazione (nominata dalla Città Metropolitana di Cagliari);
Sig. Giancarlo De Campus, Consigliere di Amministrazione (nominato dal Comune di Quartu Sant’Elena)