Flixbus, un nuovo concorrente di nome… Ryanbus? Sì, è una battuta. Ma ogni scherzo ha un fondo di verità. Ad offrire lo spunto è la stessa compagnia aerea low cost, la quale, in preda a una crisi da oltre 750mila passeggeri a terra fino al febbraio 2018 a causa dei voli cancellati, ha garantito che offrirà «un mezzo di trasporto alternativo» che potrà essere «un treno, un’autobus o un’auto a noleggio». E l’ipotesi che Ryanair si veda costretta a sopperire ai voli cancellati facendo “slittare” i passeggeri sugli autobus turistici è innegabilmente piuttosto suggestiva.

Rynair ti porta a destinazione in bus

Della crisi Ryanair tanto si è detto. Adducendo la motivazione di dover compensare errori nella distribuzione delle ferie, la compagnia ha provveduto a tagli in massa dei voli. Di fatto, tra le cause, è emerso, vi è anche il massiccio forfait di personale migrato verso compagnie che offrono un trattamento lavorativo più favorevole. 2.100 i voli cancellati tra metà settembre e fine ottobre, più ulteriori tratte eliminate fino a marzo 2018. In totale, secondo le stime, 750mila passeggeri costretti a rinunciare al proprio volo a fronte di una riprotezione su altro aereo, rimborso o spostamento su altro mezzo di trasporto. Ecco che, sei i casi in cui Ryanair non riesca a sostituire il volo cancellato con un altro su una delle sette linee associate, scatterebbe la ricerca di un mezzo alternativo. A scatenare l’ironia della stampa inglese è la proposta del tragitto in bus. Pare, infatti, secondo quanto si legge su Repubblica, che Ryanair possa offrire viaggio in bus in sostituzione di un volo domestico: un passeggero diretto a Roma, per esempio, potrebbe essere dirottato su un volo per Bergamo e da lì proseguire per Roma in treno o in bus.

(illustrazione d’apertura: http://mundodelaempresa.blogspot.it)

In primo piano

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...