38 autobus articolati Solaris Urbino per Mpk Cracovia. I veicoli, presentati recentemente, sono diesel Euro VI (in flotta campeggiano anche 26 Urbino elettrici). La fornitura di snodati è stata acquistata secondo la formula del leasing. Il valore stimato della commessa è di circa 17 milioni di euro.

solaris urbino 18 per cracovia

Dotazione al top per gli snodati Solaris di Mpk

I nuovi Solaris Urbino 18 entrati a far parte della “famiglia” dell’operatore di Cracovia sono alimentati da motore Euro VI e dotati di aria condizionata, emettitrice di biglietti (pagabili sia in contante che in carta di credito), CCTV e un moderno sistema di informazione per i passeggeri. Presenti all’appello le prese usb per caricare i telefoni. Ogni autobus è inoltre dotato di piattaforma per l’accesso delle persone con difficoltà di deambulazione.

solaris urbino 18 per cracovia

Una collaborazione ventennale

La collaborazione tra Solaris e Mpk, si legge nella nota stampa diramata dagli uffici di Solaris Bus & Coach, affonda le proprie radici nel 1997, l’anno successivo alla fondazione della storica azienda polacca recentemente passata nelle mani del gruppo spagnolo Caf, che in questo modo amplia la sua area di interesse al mondo dell’elettromobilità su gomma, che vede Solaris leader europeo nel mercato degli autobus elettrici con un market share del 18 per cento.
Durante il ventennio sono stati consegnati a Mpk ben 462 autobus con logo Solaris, tra cui 26 elettrici. E quest’anno Solaris, insieme a Stadler Polska, ha firmato un accordo quadro con Mpk per la fornitura di 50 tram a pianale ribassato.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl