La trasformazione del Paese in chiave eco-sostenibile non passa solo dal PNRR, ma anche da “piccoli” gesti quotidiani e abitudini quando si tratta di organizzare le proprie vacanze. Per questo motivo, Cortina Express, la società di trasporti da e verso le Dolomiti, insieme a FIAB Belluno (Federazione Italiana ambiente e Bicicletta) quest’anno propone l’iniziativa Bike Express, che consiste in soluzioni di intermodalità tra bus e bici.

Bike Express, il progetto per le Dolomiti

Il servizio Bike Express di Cortina Express sarà attivo dalla fine di giugno al 5 settembre per consentire il trasporto di persone con biciclette al seguito, tra Cortina e l’Alta Pusteria lungo la famosa Ciclabile delle Dolomiti.

Al costo di 10 euro, ad esempio, sarà possibile raggiungere Dobbiaco comodamente con l’autobus e da lì avventurarsi in bicicletta, passando per il lago di Landro – con la spettacolare vista sulle pareti delle Tre Cime di Lavaredo – per poi raggiungere Carbonin, Cimabanche ed infine Cortina lungo le vecchie gallerie della celebre Ferrovia delle Dolomiti. Un totale di 30 km, da percorrere in bici, immersi nella natura: una soluzione adatta sia agli amanti della bicicletta, sia alle famiglie che scelgono una vacanza low cost.

La formula prevede di caricare la proprio bici su un autobus di recente immatricolazione, con motore euro 6 e dotato, oltre che di tutti i confort, anche di un carrello porta bici per il trasporto di 20 biciclette (non e-bike e fat-bike).

Attraverso una convenzione con la FIAB è inoltre prevista una scontistica speciale per i soci della Federazione.

Il commento sull’iniziativa

Il tema della sostenibilità è per noi fondamentale, e dopo il frutteto digitale, che ci consente di compensare la CO2 prodotta, abbiamo cominciato a ragionare sul tema della mobilità sostenibile provando a dare risposte concrete” – dice Ellen Broccolo, direttrice della società di trasporti. “Nel 2020 i cicloturisti sono aumentati del 26%  e fare turismo in bicicletta è anche l’occasione per fare scelte eco-sostenibili, di turismo di prossimità e di viaggi slow che consentono una conoscenza più  profonda e se vogliano intima dei nostri territori. Per questo la proposta di quest’anno di Bike’n Bus è più sostanziosa.

Un gesto quotidiano per ridurre l’emissione di CO2 e l’inquinamento da gas di scarico e da rumore è lasciare l’auto in garage e spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. E in vacanza?” – dice Pierluigi Trevisan, presidente di FIAB Belluno –Semplice, mettiamo in valigia, assieme allo spazzolino da denti, anche una parola nuova: “intermodalità”. Cosa significa? La possibilità di portare la bicicletta in treno, in pullman, in autobus. L’intermodalità diventa uno strumento chiave per il cicloturismo in ambienti delicati e bellissimi come le Dolomiti, patrimonio UNESCO, gravate da un insostenibile traffico automobilistico turistico. FIAB Belluno, quindi, saluta con gioia il servizio Bike Express di Cortina Express, che, consentendo il trasporto delle bici sul pullman, favorisce un turismo rispettoso dell’ambiente attraverso l’intermodalità pullman più bicicletta“. 

Per prenotare il proprio viaggio e per tutte le informazioni è possibile visitare il sito di Cortina Express e di FIAB Belluno.

Articoli correlati