Un crollo dell’83 per cento dei ricavi da titoli di viaggio. Le perdite di Cotral, rispetto a marzo 2019, si assestano attorno ai 600mila euro. Ne dà notizia Agenzia Nova. L’emorragia di introiti derivanti dalla vendita di titoli di viaggio è legata a un calo dell’utenza pari a circa il 75 – 80 per cento. Una situazione drammatica che accomuna l’azienda laziale a tutto un settore, quello del trasporto pubblico, in ginocchio a causa dell’emergenza Coronavirus.

nuovi autobus Cotral

Fino a un milione di perdite entro fine mese

Cotral, specifica Agenzia Nova, attinge l’80 per cento dei propri ricavi dalla vendita di titoli di viaggio. Fino ad oggi le perdite sono a quota 600 mila euro. Se la situazione attuale si prolungherà, la somma arriverà attorno al milione di euro entro la fine del mese. In questo momento il servizio è utilizzato solo dal 20-25 per cento dell’utenza, prosegue l’agenzia, che in condizioni di normalità è composta principalmente da studenti e lavoratori pendolari.

Il presidente Asstra Andrea Gibelli già due settimane fa osservava che le perdite per le aziende di tpl italiane potrebbero raggiungere i 130 milioni di euro al mese. A Milano nella settimana a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo l’utenza dei mezzi pubblici era già calata del 50 per cento, secondo dati Moovit. Che ha aggiornato i suoi dati pubblicando un report mondiale proprio oggi, 20 marzo: in Italia il calo è tra 80 e 90 per cento.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...