Tpl, Europa e innovazione: il convegno venerdì 12 maggio a Genova
L’ottavo convegno nazionale “Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: esperienze europee a confronto” va in scena venerdì 12 maggio a Genova. Sotto la lente d’ingrandimento ci saranno temi dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità su scala regionale. Il convegno sarà preceduto, il pomeriggio precedente (quello di […]
L’ottavo convegno nazionale “Programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto pubblico di interesse regionale e locale: esperienze europee a confronto” va in scena venerdì 12 maggio a Genova. Sotto la lente d’ingrandimento ci saranno temi dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità su scala regionale. Il convegno sarà preceduto, il pomeriggio precedente (quello di giovedì 11, a partire dalle 14.45), da una visita tecnica alla Ferrovia Genova Casella con visita al deposito ed alla stazione di Genova Piazza Manin dove saranno esposte la locomotiva diesel D1 e la storica “29”, ed ai moderni ascensori inclinati di Quezzi e Villa Scassi, entrambi caratterizzati da tratte a pendenza variabile.
Atb e Zf tra i protagonisti
L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento DITEN, Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, e vede tra i soggetti promotori il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), AMT Genova, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova. La location sarà quella della sala delle Grida del palazzo della Borsa, in piazza De Ferrari. A partire dalle 9.15 si parlerà di “Tecnologie, impianti e soluzioni innovative per il TPL nelle aree urbane”, con gli interventi, tra gli altri, di Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB Bergamo e Presidente ASSTRA Lombardia, sul tema: “Mobilità innovativa e pianificazione integrata nel TPL per città sempre più smart” e di referenti di Zf (“Sistemi e componenti di avanguardia per il TPL”). Nel pomeriggio, al centro dell’attenzione vi sarà la tematica “Integrazione Ferro-Gomma e nuove tecnologie per le linee di forza nel TPL”. Qui il programma e le indicazioni per registrarsi.