Consip ha pubblicato una nuova gara per la fornitura di 500 autobus ad alimentazione elettrica e idrogeno, del valore di 327 mln/€ (Accordo quadro “Autobus elettrici” ed. 2)

L’iniziativa consentirà alle PA di acquisire i veicoli, usufruendo delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. – Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”) e va ad integrare, ampliandola con nuove tipologie di mezzi, l’offerta di autobus già messa a disposizione delle PA con l’AQ Autobus elettrici ed.1 (che sarà attivato a partire da maggio 2023).

Di seguito il quadro riassuntivo dei mezzi messi a gara

LottoTipologia di mezzoNumero mezzi
1Autobus corti (7-8 metri)150
2Autobus Suburbani Lunghi Classe I250
3Autobus Suburbani Lunghi Classe II70
4Autobus Suburbani Lunghi a Idrogeno30

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 del 30 maggio 2023. Con questa iniziativa, si arricchisce ulteriormente l’offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa – che comprende, oltre agli Autobus elettrici, Autobus Urbani e Autobus a Metano a disposizione delle PA regionali e locali e delle aziende di trasporto pubblico, per il rinnovo e la transizione ecologica del parco mezzi.

Questa gara segue quella dei 1000 autobus elettrici da poco conclusa: https://www.autobusweb.com/consip-ha-aggiudicato-laccordo-quadro-per-la-fornitura-di-1-000-autobus-ad-alimentazione-elettrica/

In primo piano

Articoli correlati