Da oggi, lunedì 6 marzo, è possibile presentare le domande per richiedere l’incentivo per acquisti autobus ad elevata sostenibilità ecologica. Lo riferisce una nota di Concessionaria servizi assicurativi pubblici, Consap.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto 15 luglio 2022, ha regolato i criteri e le modalità di accesso all’incentivo determinandone l’entità in base alla tipologia di autobus acquistato e alla relativa motorizzazione e alimentazione.

La misura, destinata alle imprese autorizzate al trasporto su strada di persone non soggetto ad obbligo di servizio pubblico, incentiva gli investimenti nell’acquisto di veicoli ad elevata sostenibilità ecologica per il rinnovamento del parco autobus.

Il decreto ministeriale regola i criteri e le modalità di accesso all’incentivo e individua in Consap l’ente preposto alla gestione dello stesso, occupandosi di una serie di operazioni tra cui: la realizzazione della piattaforma web per la ricezione delle istanze da parte delle imprese, l’istruttoria e l’inserimento degli aiuti nel Registro nazionale aiuti di Stato e la liquidazione degli incentivi agli aventi diritto.

«I cambiamenti climatici e la crisi ambientale che stiamo vivendo ci pongono davanti a nuove sfide e nuove difficoltà. L’incentivo gestito da Consap rientra pienamente nella mission aziendale che vede Consap in prima linea nella promozione della sostenibilità ecologica incentivando imprese e cittadini rispetto a comportamenti virtuosi a salvaguardia dell’ambiente», dichiara l’Amministratore delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati